AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Eventi » Convegno alla Lucchesiana su manoscritti arabi e dialogo interreligioso

Convegno alla Lucchesiana su manoscritti arabi e dialogo interreligioso

18 Aprile 2017
in Eventi
Share on FacebookShare on Twitter

L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Agrigento, diretto da don Luca Camilleri, e la Biblioteca Lucchesiana, diretta da don Angelo Chillura, hanno organizzato un convegno su “i manoscritti arabi della lucchesiana e il dialogo interreligioso” che si svolgerà giovedì 10 novembre nella Biblioteca Lucchesiana, in via Duomo 94 ad Agrigento.

Saranno presenti esperti provenienti dai vari Paesi Europei. Relatori: – Gian Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale – Jeremy Johns, The Khalili Research Center, Università di Oxford – Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo – L’imam Abdelhafit Kheid, presidente Comunità Islamiche di Sicilia. – Giuseppe Mandalà, Consejo Superior de Ivestigaciones Cientìficas, Madrid – Umberto Bongianino, The Khalili Research Center, Università di Oxford – Marco Di Bella, Trinity College, Dublino – Maria Serena Rizzo, Parco Archeologico Valle dei Templi – Maria Andaloro, Università della Tuscia, Viterbo.

Si tratta della presentazione al pubblico dei primi risultati di un progetto già iniziato un anno fa per la catalogazione e la riproduzione digitale di 32 preziosi manoscritti arabi, che vede coinvolti: la Lucchesiana, l’Ufficio per il Dialogo interreligioso della Diocesi, le Università di Oxford, Madrid e Dublino. Essa costituisce la più corposa collezione privata di tutto il Meridione d’Italia. I manoscritti risalgono ad una età compresa tra il XII ed il XVI secolo, provengono soprattutto dalla penisola Iberica e dall’Africa Settentrionale. Sono vari commentari del Corano, libri dei sogni del Profeta Maometto e circa una ventina di trattati giuridici.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Agrigento, salta il voto per la tassa di soggiorno: manca la maggioranza

Next Post

Scavi nella Valle, gli archeologi confermano: “siamo di fronte ad una cavea teatrale”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025