AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla città » Agrigento: in arrivo più di 17 milioni di euro. Firetto: “un’occasione imperdibile”

Agrigento: in arrivo più di 17 milioni di euro. Firetto: “un’occasione imperdibile”

18 Aprile 2017
in dalla città
Share on FacebookShare on Twitter

Incontro congiunto tra l’Amministrazione Comunale di Agrigento, il Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia, il Nucleo di Valutazione e Verifica investimenti pubblici e il Formez, di approfondimento sull’Agenda Urbana di Agrigento. Si tratta di uno Strumento operativo del PO FESR (programma operativo fondi strutturali) 2014-2020 destinato espressamente a nove tra Comuni, Aree metropolitane, raggruppamenti di Comuni.

Ad Agrigento è destinata la somma di € 17.230.000,00 da utilizzare su specifiche azioni di sviluppo: il ridisegno e la modernizzazione delle funzioni e dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori della città; pratiche e progetti di inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragili e per aree e quartieri disagiati, espandendo e migliorando i servizi sociali in aree marginali o per fasce fragili di cittadinanza; rafforzamento della capacità delle città di potenziare, sostenere e attrarre l’insediamento di segmenti locali pregiati di filiere produttive globali e favorire la crescita di servizi avanzati; patrimonio naturale/culturale e competitività turistica. A questo proposito va ricordato che L’Amministrazione comunale ha già presentato la prima bozza del Piano Preliminare richiesto dalla Regione, Piano che è stato oggetto di discussione. Entro un mese l’Amministrazione dovrà presentare il Piano Preliminare in forma definitiva ed avviare i tavoli di concertazione con Enti, Istituzioni, Associazioni, organizzazioni tra privati e quanti interessati alle azioni individuate.

“Una sfida robusta e ambiziosa – dichiara il sindaco Lillo Firetto – che vedrà il Comune, non più nella veste di semplice beneficiario di Fondi ma di Autorità urbana cui è demandato il compito di disegnare la strategia di sviluppo urbano sostenibile partendo da una puntuale analisi dei fabbisogni. Un’occasione imperdibile – conclude Firetto – per la città e per il territorio”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Sciacca, furti ad anziani. Le forze dell’ordine intensificano i controlli

Next Post

La Guardia Costiera salva persone a bordo di barca in avaria

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025