AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Top » Il 25 aprile tra gli straordinari ipogei della Kolymbetra

Il 25 aprile tra gli straordinari ipogei della Kolymbetra

21 Maggio 2018
in Top, FUORI PROVINCIA, Iniziative, Turismo
Share on FacebookShare on Twitter

Un 25 aprile tra il paradiso del giardino e gli ipogei della Kolymbetra

La festività del 25 aprile ha visto ad Agrigento la possibilità di vivere un’escursione nel giardino della Kolymbetra potendo anche visitare l’ipogeo, costruito dagli schiavi cartaginesi al tempo della antica Akragas.
Per l’occasione il FAI ha organizzato una speciale giornata, in collaborazione con l’Associazione Sotterranei di Agrigento che ha permesso le visite guidate nell’ipogeo.
Ovviamente molti visitatori, soprattutto turisti, non si sono persi l’occasione di vivere questa esperienza unica facendo registrare un risultato positivo per gli organizzatori.
“Abbiamo voluto fare del giardino per oggi – ha spiegato il direttore Giuseppe lo Pilato del FAI di Agrigento – un luogo di diletto. Semplicemente l’idea che le persone possano vivere con allegria la giornata. E’ poi chiaro che il giardino da solo parli della nostra storia più recente, quella dei contadini che coltivavano queste terre.
Qui oggi è bello vedere tante famiglie e sentire le voci di molti bambini che giocano nella natura. Le famiglie hanno trovato qui, in questa giornata speciale, la nostra area attrezzata e hanno potuto fare un picnic. Una delle attività più importanti e gettonate è l’escursione all’ipogeo Kolymbetra – Porta V, realizzata grazie agli amici di Agrigento Sotterranea che per il secondo anno consecutivo collaborano con noi. Lo scorso anno questa esperienza sottoterra, rispetto alle 2 mila visite previste, ha invece raggiunto il traguardo di oltre 3 mila ingressi. Un’esperienza esaltante che prende moltissimo le persone, scoprendo le antiche sorgenti di Akragas”.
Il primo maggio ci sarà un’altra giornata come quella appena trascorsa dove sarà nuovamente possibile vivere una scampagnata con le visite all’ipogeo. Il giardino della Kolymbetra del FAI continua quindi a convincere, dopo essere riuscito lo scorso anno a registrare oltre 80 mila presenze.

Calogero Conigliaro

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Incidente sulla SS 640, scontro fra due auto

Next Post

La guardia statunitense Pendarvis Williams della Fortitudo Moncada migliore giocatore del mese di aprile

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025