AGRIGENTO. Vietato edificare nuove cappelle gentilizie all’interno del cimitero di Bonamorone. Lo annuncia l’ex consigliere comunale Angelo Principato, il quale, solo pochi mesi fa, aveva portato avanti un’attività di sollecitazione nei confronti della Regione Siciliana e della Soprintendenza di Agrigento in seguito all’apposizione del divieto di qualsiasi attività edilizia all’interno del luogo di sepoltura.
ECCO LA NOTA DI PRINCIPATO:
Dopo l’invio della nota del 09.10.17 da parte della Dirigente Generale del Dipartimento dei BB.CC. e dell’Identità Siciliana, con la quale evidenziava alla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Agrigento di non avere dato seguito alle indicazioni espresse con precedente nota del 08. 09.17, la Soprintendenza ai BB.CC.AA di Agrigento ha concesso autorizzazioni alla edificazione di tombe nel cimitero di Bonamorone.
Oggi, dopo qualche mese da questi fatti, siamo tornati indietro nel tempo: la edificazione nel cimitero di Bonamorone non è più autorizzata dalla Soprintendenza, sebbene una legge vigente – il D.M. 7.10.71 – sia chiara ed inequivocabile a riguardo e non sussistano al momento altre disposizioni vigenti che lo vietino.
Le leggi e le direttive dipartimentali devono essere rispettate da tutti e non possono essere disattese in maniera opportunistica da talune amministrazioni pubbliche.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
