Viadotto Akragas: Anas opta per il recupero e scarta la demolizione: pronto entro il 2021.
AGRIGENTO. Restauro, non più demolizione. L’Anas fa un passo indietro ed inizia a pensare ad un progetto per la sistemazione del Viadotto Akragas o viadotto Morandi dal nome dell’originario progettista.
Una vicenda che preprod.agrigentooggi.localmente.it ha sempre seguito dando spazio a tutti i pareri, favorevoli o contrari sull’ipotesi di demolizione. Su questo l’opinione pubblica ma anche i cittadini si sono “spaccati” a metà tra favorevoli e contrari.
Adesso l’Anas Sicilia fa trapelare – tramite un articolo pubblicato dal GdS – che potrebbe essere il 2021 l’anno esatto della riapertura del viadotto Akragas. I lavori potrebbero completarsi entro questa data, un progetto che ha messo sul tavolo la concreta ipotesi di restauro.
Secondo quanto riferisce il quotidiano palermitano, l’ipotesi di creare nuovi collegamenti stradali sembrerebbe essere tramontata.
Dal prossimo anno potrebbe prendere piede l’opera di rifacimento che costerà 20 milioni di euro. Il ponte presenta diverse lacune strutturali, per questo il lavoro non sarà semplice. Il viadotto è chiuso dal marzo del 2017.
È invece ancora in corso la procedura di gara finalizzate alla realizzazione degli interventi – ha fatto sapere l’Anas – per un investimento complessivo pari a 20 milioni di euro. Per questi lavori l’avvio dei cantieri è ipotizzato entro la fine dell’anno in corso”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
