La questione via Esseneto è approdata in Aula Sollano. Tra le ipotesi, nemmeno fin troppo velate, c’è quella di abbatere i pini ritenuti la causa di tutti i mali. La strada, ricorda La Sicilia in un articolo in edicola questa mattina, è inibita a moto e bici – e con limite di velocità imposto a 10km orari – per la presenza di pericolosi dossi e avvallamenti.
Sull’abbattimento degli alberi ritenuti pericolosi in via Esseneto la parola all’assessore Gabriella Battaglia
Durante, scrive La Sicilia, i lavori del Consiglio comunale, riunito in seduta di Question time, rispondendo ad una richiesta della consigliera M5S Marcella Carlisi dedicata specificatamente al tema, l’assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità Gabriella Battaglia ha infatti annunciato: “E’ stato già effettuato un primo sopralluogo –ha spiegato Battaglia – e potremo quindi a breve dare il via alle operazioni di messa in sicurezza della strada usando i fondi attualmente a disposizione per le manutenzioni stradali”.
Gli agrononi consigliano di abbattere le piante.
Sempre secondo l’articolo pubblicato su la Sicilia, ci sarebbe una perizia da parte di un agronomo interpellato dal Comune ha individuato come soluzione ai dissesti stradali la rimozione di alcuni pini che costeggiano la via Esseneto che, con le loro radici, hanno ormai sollevato l’asfalto anche di una decina di centimetri. Si è cercato fino alla fine di non ricorrere all’abbattimento, ma, è stato certificato, la rimozione dell’apparato radicale avrebbe comunque provocato l’instabilità e la morte delle piante in questione.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
