LICATA. E’ diventato l’attrazione di questi giorni per i licatesi ed i curiosi che non vogliono rinunciare ad ammirare uno degli yacht di lusso in circolazione per il mondo, lungo quasi 45 metri, può ospitare fino a 12 persone (e 9 membri d’equipaggio). Si chiama Harle, battente bandiera delle Isole Cayman e da ieri pomeriggio è ormeggiato nella banchina di riva del porto turistico “Marina di Cala del Sole” di Licata.
A bordo ci sono 10 persone, tutti turisti messicani, che hanno scelto il charter di Harle per una crociera nel Mediterraneo, facendo anche tappa nella nostra città. Il mega yacht, costruito nel 2007 da Feadship, è stato rimodernato per l’ultima volta nel 2014.“L’interno dello yacht – si legge sul sito della barca – è stato progettato da Sinot Yacht Design e il suo stile esterno è di De Voogt & Sinot Yacht Design.
La disposizione interna di Harle può ospitare fino a 12 ospiti in 6 camere, 2 cabine doppie e 4 cabine doppie / matrimoniali. È anche in grado di trasportare fino a 9 membri dell’equipaggio a bordo per garantire una rilassante esperienza di yacht di lusso”. Ecco i principali servizi di Harle: aria condizionata, connessione WiFi a bordo, idromassaggio sul ponte, palestra/ attrezzi ginnici, stabilizzatori in corso, stabilizzatori all’ancora, Bbq.
Quello di Licata è il terzo porto siciliano in cui “Harle” è approdato. Tre giorni fa era in bella mostra a Siracusa, dove è arrivato alle 15,42 dopo una breve sosta a Riposto (con arrivo alle 6,57). Sulle coste siciliane è arrivato da Gibilterra dove si era fermato lo scorso 10 giugno. Da qualche anno a questa parte al Marina di Cala del Sole, il moderno porto turistico di Licata (costa sud della Sicilia), approdano diversi yacht di lusso. Il porto, infatti è un sistema integrato tra mare, water-front e territorio circostante. Con 1.642 posti barca per imbarcazioni fino a 70 metri, 40 posti barca oltre 125 metri, Yacht Club, Aree Commerciali, Servizi portuali e due Borghi turistico-ricettivi. Lo scorso mese al porto era rimasto attraccato per qualche giorno il “Victoria del mar”, il mega yacht di lusso, lungo 50 metri. L’imbarcazione, che batte bandiera della Jamaica, è stata costruita nel 2006 da Delta Marine ed è stata rinnovata per l’ultima volta nel 2014.
Ha un equipaggio di 11 persone e può ospitare fino a 12 persone, in 7 camere, tra cui una suite principale, 2 cabine vip, 4 cabine doppie. Ha una velocità di crociera di 12,5 nodi, ed una velocità massima di 17 nodi. Il “Victoria del mar” viene utilizzato per il noleggio. Prima ancora si era registrato l’ormeggio del “High Power III”, il più lungo finora visto: 70 metri, il mega yacht è stato costruito a Viareggio, nel cantiere Rossinavi.La lussuosa imbarcazione, uscita nel 2008 dai cantieri della città toscana, ha attraversato il Mediterraneo, toccando diversi porti agrigentini. Dopo Porto Empedocle e San Leone è arrivata a Licata ed ha destato moltissima curiosità. Si tratta, infatti, di una barca da diporto, come poche se ne vedono solcare i mari. Lo yacht, che ha cinque ponti, dispone di un equipaggio di 19 persone e può ospitare fino a 12 persone. Il riserbo su chi viaggia su questi yacht è massimo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp


