AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Truccavano le partite di poker col sistema “Pina”, i nomi dei coinvolti nel blitz “Showdown”

Truccavano le partite di poker col sistema “Pina”, i nomi dei coinvolti nel blitz “Showdown”

11 Novembre 2019
in Cronaca, dalla città
Share on FacebookShare on Twitter

Truccavano le partite di poker “Texas Hold’em”, da loro illecitamente organizzate, mediante l’utilizzo di un congegno elettronico chiamato “Pina”. Ecco i nomi degli arrestati dai carabinieri di Gela, nell’ambito dell’attività investigativa, denominata “Showdown”. In manette agrigentini e gelesi.  Arrestati Vincenzo Lauria, detto “Massimo”, 47 anni, di Gela residente a Licata, Calogero Lo Porto, inteso “Carlo”, 33 anni, di Gela, e Rosario Enea Romano, 37 anni, di Gela, promotori e organizzatori di un’associazione per delinquere dedita al compimento di reiterate  truffe aggravate. Nello stesso procedimento penale sono indagati in stato di libertà gli altri membri del sodalizio: Angelo Mangione di 44 anni, ennese, Antonino Cristaldi, 45 anni anni, ennese, Vito Cristaldi, 47 anni, ennese e Michelangelo Bevilacqua, 42 anni di Gela.

L’indagine è stata avviata a seguito di numerose segnalazioni grazie alle quali si apprendeva dell’esistenza di una bisca clandestina, nel territorio di Gela, all’interno della quale venivano organizzate serate da gioco di poker nella sua declinazione del “Texas Hold’em cash game”, ovvero mediante puntate senza limiti massimi di importo (e quindi senza limiti di vincita/perdita).La peculiarità di dette serate attiene l’utilizzo, da parte dei membri del sodalizio criminale, di un congegno elettronico, in gergo denominato “Pina”, in grado di predire il vincitore delle singole mani di gioco, e pertanto utilizzato per pilotare le partite e truffare ignari giocatori.

I militari dell’Arma sono riusciti a documentare molteplici serate di gioco d’azzardo organizzate all’interno di un immobile gestito da Lo Porto e Romano. I due indagati si occupavano del reclutamento dei giocatori da coinvolgere nelle serate, utilizzando quali criteri di selezione la disponibilità economica, e lo stato di dipendenza dal gioco d’azzardo. Mentre Lauria, regista “occulto” dell’associazione, nonché proprietario dell’apparecchiatura tecnica, prendeva parte alle giocate fingendosi un normale giocatore e, attraverso la complicità degli altri sodali, riusciva a pilotare l’esito delle singole mani di gioco mediante l’uso della “Pina”.

In particolare, il marchingegno, all’apparenza un normale porta fiches, nasconde al proprio interno una telecamera a infrarossi, la quale, dopo aver decodificato il codice a barre impresso in maniera impercettibile sul dorso di ogni singola carta da gioco, calcola attraverso un complesso software a quale giocatore verrà data la combinazione vincente, trasmettendo poi l’informazione a una micro-auricolare e a un cellulare collegati con sistema bluetooth. Nel caso di specie, Lauria, utilizzando micro-auricolare e cellulare, individuava dapprima il giocatore vincente poi, toccando le fiches di colore rosso, segnale convenzionale deciso in precedenza, avvisava i propri complici allo scopo di pilotare il risultato delle singole mani di gioco. L’attività investigativa consentiva di acclarare che Lauria era solito introdurre e cedere dosi di cocaina all’interno della bisca.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Scontro tra due automobili, cinque persone ferite

Next Post

BASKET: SERIE A2/OVEST. RISULTATI, CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025