AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Traffico illecito di rifiuti: 5 condanne e 21 assoluzioni

Traffico illecito di rifiuti: 5 condanne e 21 assoluzioni

27 Novembre 2025
in Cronaca, dalla provincia
Share on FacebookShare on Twitter

Disposte 5 condanne e 21 assoluzioni. Si chiude così il processo scaturito dalla maxi inchiesta “Sepultura”, l’indagine che ipotizza un illecito e vasto traffico e smaltimento di rifiuti nella discarica di contrada Principe a Camastra. Il primo grado di giudizio si conclude a quasi dodici anni di distanza dal primo accesso effettuato dai carabinieri del Noe nel sito. Il pubblico ministero aveva chiesto 8 condanne e 18 assoluzioni. I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Agrigento presieduta da Wilma Angela Mazzara, hanno inflitto 2 anni di reclusione ciascuno (pena sospesa) a Donato D’Angelo, 66 anni, di Chieti; Calogero Alaimo, 64 anni, di Camastra; Salvatore Alaimo, 60 anni, di Camastra e Alfonso Bruno, 57 anni, di Realmonte; 1 anno a Giuseppe Daniele Pistone, 56 anni, di Catania. Tutti sono stati ritenuti responsabili del reato di traffico illecito di rifiuti incassando però anche l’assoluzione per altre ipotesi di reato. Il tribunale ha altresì disposto una pena pecuniaria di 60mila euro a carico di una delle sette società coinvolte.

Ventuno, invece, le assoluzioni, si tratta di Marco Campione, 65 anni, di Agrigento; Pasquale Di Silvestro, 74 anni, di Pescara; Giuliano Costantini, 79 anni, di Pescara; Giuseppe Cultrera, 64 anni, di Floridia; Antonio Cultrera, 60 anni, di Floridia; Massimo Cultrera, 58 anni, di Floridia; Salvatore Bonafede, 75 anni, di Augusta; Massimo Barbieri, 75 anni, di Voghera; Francesco D’Alema, 44 anni, di Bitonto; Anna Maria Rosso, 52 anni, di Petralia Sottana; Giuseppe Giuffrida, 78 anni, di Gravina di Catania; Fabio Borsellino, 63 anni, di Palermo; Maria Rita Paratore, 51 anni, di Catania; Antonino Paratore, 79 anni, di Santa Domenica Vittoria; Francesca De Gaetano, 81 anni, di Calatafimi; Gerlando Piparo, 68 anni, di Agrigento; Luciano Dell’Olmo, 72 anni, di Cecina; Filippo Oddo, 75 anni, di Palermo; Danilo Ignazio Russo, 53 anni, di Sciacca; Fabrizio Giotti, 50 anni, di Palermo.

Al centro dell’inchiesta la discarica di contrada Principe – gestita dalla società A&G srl – in cui sarebbero confluiti rifiuti pericolosi provenienti da bonifiche, lavorazioni e cicli produttivi. Secondo l’impianto accusatorio, molti colossi imprenditoriali potevano contare sull’impianto agrigentino.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: assoluzionicondannerifiutitraffico
Previous Post

Ultimi giorni per visitare la mostra del corallo al museo Griffo e i “Tesori d’Italia” alla Valle dei Templi

Next Post

Laurea in Infermieristica a Agrigento: 30 nuovi professionisti pronti per il settore sanitario

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025