Gli italiani e la musica hanno una lunga storia, fatta soprattutto di grandi eventi nazionali e programmi tv seguitissimi, alcuni dei quali hanno pure fatto la storia della televisione in Italia. Scopriamo quali sono i migliori, di ieri e di oggi.
L’Italia è conosciuta in tutto il mondo, tra le altre cose, anche per la musica leggera. Le nostre canzoni, specialmente nel passato, hanno fatto la storia, entrando a pieno titolo nella cultura popolare, sia occidentale sia orientale (basta guardare il film coreano vincitore di quattro Oscar Parasite).
La particolarità della musica leggera, che la rende molto importante ancora oggi, è la sua semplicità, che la contraddistingue da generi più artefatti, anche se ugualmente apprezzati e molto diffusi a livello commerciale, come il rock o il rap.
I temi della musica leggera italiana sono sostanzialmente gli stessi, a grande linee: toccano argomenti che il “popolo” vuole ascoltare, anzi ha il bisogno di sentire e sfiora le corde dell’anima della gente.
Infatti, può parlare d’amore (soprattutto d’amore), ma in maniera pura, quasi stilnovista, o al contrario molto erotica, ma sempre con parole dolci e poetiche, quasi auliche, come se si trattasse di un brano della letteratura umanistica. Da questo punto di vista, la nostra musica, nello stile dei testi, risente moltissimo delle radici culturali letterarie di cui Roma, e l’Europa in generale, sono la culla per eccellenza.
Altri temi importanti sono la satira quasi demenziale (pensiamo, ad esempio, a Elio e le Storie Tese) e alla politica un po’ più smaccata che in qualche modo si esprime con testi impegnati, sebbene sempre romantici e poetici, come quelli di Povia e Simone Cristicchi.
Le canzoni italiane, nonostante adesso si sia quasi del tutto perso quello spirito, avevano un forte spirito di sano patriottismo (Venditti e Pino Daniele), oppure raccontavano nel dettaglio la realtà di una generazione con il linguaggio semplice delle nostre strade e delle nostre piazze (gli 883).
Alcuni artisti italiani sono persino più apprezzati all’estero che non qui nel Belpaese, come Nada, o apprezzati in egual misura, come lo sono a tutt’oggi Laura Pausini, Tiziano Ferro ed Elisa.
La musica italiana è un genere davvero speciale, promosso ed esaltato da famosi programmi tv che hanno letteralmente costruito la sua storia:facciamo un passo indietro nella storia e ricordiamo che per sapere tutte le novità sui nuovi show, talent e spettacoli musicali, ci si deve collegare su questo sito.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
