IL RAPPORTO TRA GENERAZIONI, AL CENTRO DELLO SPETTACOLO.
di Calogero Longo
Lo scorso fine settimana, al Teatro Pirandello di Agrigento, è andato in scena “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj con Paolo Bonacelli ( Libero Bocca), Giuseppe Pambieri (Luigi Lapaglia) e Valeria Ciangottini (Ambra), per la regia di Giovanni Anfuso. Classe di ferro, è una commedia incentrata sul tema della terza età, un mondo solo apparentemente semplice e spensierato, ma che in realtà è carico di malinconie , aspettative impossibili, delusioni profonde, timori e insicurezze.
È uno spettacolo capace di far sorridere per la sua vena ironica, ma nello stesso tempo commuovere per il significato profondo e molto attuale vissuto dai tre personaggi conosciuti casualmente in un giardino pubblico durante le loro passeggiate quotidiane. I due protagonisti maschili sono caratterialmente opposti: uno è scorbutico, nevrotico, scostante ma sognatore, l’altro è più pragmatico.
Poi c’ è lei: Ambra, l’unica figura femminile, un’esplosione, un personaggio pieno di vita e di allegria che interviene nelle dinamiche della storia, causando il moto dell’anima e cercando un rapporto di tenerezza e di amore con Lapaglia. Tocca dei temi molto vivi , molto sentiti al giorno d’oggi. Il rapporto tra generazioni, tra il mondo dei giovani e il mondo degli anziani, questo sicuramente è un tema che fa riflettere, sorridere e al tempo stesso meditare. C’è del tenero e dell’amarezza, c’è della drammaticità e della serenità. È un tema che tratta dei problemi che viviamo tutti quotidianamente.
Se una volta gli anziani erano ritenuti fonte di saggezza per le nuove generazioni oggi, invece, sembrano lasciati in disparte, sembrano essere un peso per l’umanità e la conseguente decisione di abbandonarli in un ospizio. L’attività del Teatro non si arresta. IL prossimo 20 Aprile, ore 21, in un fuori programma, ci sarà una commedia comica di Aldo Lo Castro tratta da una novella del Decamerone “L’ Arte della Buffa” con Giovanni Speciale, Salvina Fama, Giuseppe Speciale, Adriano Dell’ Utri e Ilaria Giammusso, Regia Cinzia Maccagnano. Mentre l’ultimo spettacolo che chiude la stagione teatrale 2016-2017 sarà ”La Scuglizza”, con Umberto Scida, Maria Francesca Mazzara La Compagnia di operetta di Mario Pasquale Costa-Regia di Umberto Scida. Lo spettacolo è in programma Sabato 22 e Domenica 23 Aprile.
Calogero Longo
Teatro Pirandello, “Classe di Ferro”: la terza età come tema.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
