In merito all’ approvazione del regolamento Tari, anche il consigliere Roberta Zicari interviene :
” Bene le riduzioni del 30% per le abitazioni domestiche ad uso stagionale o discontinuo, e per le utenze che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici, un po’ di rammarico per non aver dotato l’ente di un articolo che sostenga il “DONO DEL CIBO”.
La misura sarebbe stata rivolta alle utenze non domestiche relative ad attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere, che producono o distribuiscono beni alimentari e che, a titolo gratuito cedono direttamente o indirettamente tali beni alimentari agli indigenti e alle persone in maggiori condizioni di bisogno, riconoscendo in loro favore una riduzione della parte variabile della tariffa.
Ci riproverò più in là, quando il bilancio sarà in sicurezza, e quindi sarà possibile per l’ ente spendere “non in dodicesimi”.
A prescindere dalla riduzione Tari del regolamento, esiste una legge nazionale che autorizza la cessione del cibo invenduto o in esubero per le attività commerciali. Lancio un appello ai ristoratori: chi fosse disponibile a cedere il cibo cucinato in eccedenza, ad esempio nei matrimoni, mi contatti così proviamo a creare una rete di solidarietà, coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio (che ringrazio per il loro impegno) ed a recuperare questo cibo ancora buono per essere distribuito. Diversamente diventerebbe rifiuto, quindi anche un costo sociale per lo smaltimento.”
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp