Aula Sollano ha dato il via libera alle aliquote per la tassa sui servizi indivisibili che sostituisce l’Imu e alla disciplina delle tariffe per quella sui rifiuti.
In particolare si è giunti ad una riduzione del 16% della Tari a carico delle utenze non domestiche.
Il consiglio comunale di Agrigento ha approvato il piano tariffario della Tari, la tassa sui rifiuti, per l’ano 2019. Il piano approvato determina una riduzione del 16%, già nel 2019, delle bollette per le utenze commerciali e delle attività produttive. In prospettiva, secondo quanto già annunciato dall’amministrazione comunale, si procederà ad una riduzione allo stesso modo anche per le utenze domestiche nel 2020. E’ probabile una seppur lieve riduzione delle bollette per le utenze domestiche nel conguaglio per l’anno 2019.
Il Commento di Francesco Picarella: da tempo Confcommercio sollecita l’amministrazione di Agrigento sulla necessità di venire incontro alle esigenze delle imprese, promuovendo azioni volte alla riduzione del costo dei servizi.
Riduzione tari ad Agrigento, Forza Italia: “lavoreremo per la tariffa del 2020”
A seguito dell’approvazione in Consiglio comunale ad Agrigento del piano tariffario della Tari, la tassa sui rifiuti, per l’anno 2019, intervengono i consiglieri comunali di Forza Italia, William Giacalone, Giovanni Civiltà, Calogero Alonge e Pasquale Spataro, che affermano: “Lo sforzo che i cittadini hanno profuso da quando vi è la raccolta differenziata in città ha prodotto i primi risultati. E la riduzione della tari per le attività produttive è una vittoria per tutta la città. I consiglieri comunali di Forza Italia hanno difeso l’approvazione della delibera, al contrario di forze politiche quali la “Lega” ed “Uniti per la città” che in aula hanno votato no. Riteniamo che sapere scegliere per il bene della città debba essere caratteristica di ogni forza politica e per questo, con il presidente della commissione ambiente William Giacalone, apriremo un tavolo con la ConfCommercio di Agrigento per programmare al meglio la tariffazione per il 2020, cercando inoltre di spingere l’amministrazione ad un generale risparmio del costo anche in favore delle utenze domestiche”.
Nota stampa del sindaco di Agrigento Calogero Firetto in merito alla riduzione della Tari del 16% per le attività produttive ratificata ieri dal Consiglio Comunale:
“Ieri sera è stata ratificata dal Consiglio comunale la riduzione della Tari fino al 16 per cento per le attività produttive. Un risultato che è frutto della lotta all’evasione e dei risparmi prodotti dal conferimento di una raccolta rifiuti correttamente differenziata da parte dei cittadini. Si sarebbe potuto fare di più se solo la Regione non stesse costringendo da tempo Agrigento a conferire i rifiuti in Comuni molto lontani. L’auspicio è che al più presto si trovi la soluzione che consenta un’ ulteriore riduzione delle tariffe a vantaggio di tutti. Ieri abbiamo raggiunto un risultato importante dopo un lavoro lungo, contestato e contrastato. Il prossimo anno incideremo sulle utenze domestiche. È un traguardo raggiunto dai cittadini che hanno dimostrato grande senso civico. Con l’ intervento risolutivo della Regione e con l’impegno degli agrigentini incideremo sulla Tari fino al 20 per cento”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
