Emozionante cerimonia e taglio del nastro per dichiarare ufficialmente riaperta la scuola primaria De Cosmi del Villaggio Mosè. L’istituto, da più di 4 mesi chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, è ritornato fruibile. Era quasi dall’inizio dell’anno scolastico che i piccoli studenti della De Cosmi erano ospitati nella scuola media Federico II, sempre del Villaggio Mosè, col pesante turno pomeridiano. E ciò, per consentire appunto i lavori nella struttura scolastica anche di messa in sicurezza. Nello specifico, è stato rifatto per intero il tetto di copertura, il muro di recinzione esterna, sono stati sostituiti gli infissi ed eseguiti numerosi lavori edili.
Grande l’entusiasmo di alunni, genitori ed insegnanti che si riappropriano finalmente dell’istituto scolastico. In egual misura, la soddisfazione di chi sta a capo della scuola, dunque il Dirigente Scolastico Francesco Casalicchio, dell’amministrazione comunale con in testa il Sindaco Firetto e l’Assessore all’edilizia scolastica Beniamino Biondi.
Casalicchio, ha voluto ringraziare pubblicamente quanti hanno collaborato, al fine di riavere “una scuola decorosa e sicura”, compresi allievi, famiglie, insegnanti, operatori scolastici ed addetti ai lavori. Ha dato soprattutto grande evidenza al sacrificio di tutti in questi mesi.
L’Assessore Biondi, presente a nome del Comune, ha sottolineato invece che “la scuola appartiene non solo a chi la frequenta ma ad un intero quartiere, rappresenta un presidio di legalità e di cultura e deve essere, per tale ragione, rispettata come cosa propria”.
A far da contorno, momenti di intrattenimento affidati ai piccoli allievi, lancio di palloncini in aria e buffet di dolci. Dopo le parole di benedizione del parroco del quartiere, Don Maurizio, taglio del nastro e apertura della porta di ingresso.
Da domani, mercoledì 15 febbraio, tutti tra i banchi di scuola. Una scuola rinnovata in sicurezza ed estetica, ma è rimasta immutata la professionalità dei docenti che seguiranno adesso i propri allievi di certo in un ambiente più sereno.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
