AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Spettacoli » Stagione Teatro Classico e Mito al Giardino Botanico: Antigone e Sette contro Tebe, 21 e 24 Luglio 2024

Stagione Teatro Classico e Mito al Giardino Botanico: Antigone e Sette contro Tebe, 21 e 24 Luglio 2024

16 Luglio 2024
in Spettacoli
Share on FacebookShare on Twitter

La stagione del teatro classico e del mito  al giardino botanico aprirà con due spettacoli straordinari: Antigone il 21 luglio  e Sette contro Tebe il 24. 

Si parte con la prevedendita dei biglietti on line collegandosi al sito  www.giardinoefebo.it   oppure recandosi presso il  Box Office ad Agrigento. 

Agrigento, 15  luglio  2024 

     Con i due spettacoli sul teatro classico previsti il 21 luglio e il successivo 24 luglio inizierà la stagione estiva degli spettacoli  del mito organizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento presso il giardino botanico in via Demetra  all’interno del quale  si trova  lo splendido  scenario del teatro dell’Ebefo, ricavato da una cava, da dove, pare, provenissero i blocchi che servirono a costruire i templi. 

      Si partirà con Antigone  di Sofocle il prossimo 21 luglio prodotto dall’Associazione culturale Di.De, Michele Di Dio che vuole mettere in evidenza la vicenda dei figli di Edipo ( Eteocle e Polinice) che e’ al centro del conflitto che anima “ Sette contro Tebe”  scritta da Eschilo in programma il 24 luglio. 

    Dopo che i due contendenti si sono uccisi l’un l’altro inizia Antigone con il tema del conflitto tra la giustizia e la legge : la trasgressione del divieto di dare sepoltura al corpo di Polinice e’ l’oggetto della condanna di Antigone che trascina il confronto/specchio con la sorella Ismene.

   I due spettacoli Antigone e Sette contro Tebe  offrono  una interessante operazione di conoscenza dei due testi di Teatro classico  che raccontano fasi diverse della stessa storia : da una parte il destino della stirpe di Edipo – mediante due opere che mettono a confronto lo stile di Eschilo con quello di Sofocle e la  trasposizione speculare a  coppia di temi della coscienza e della psiche che dal maschile (Eteocle/Polinice) si traspongono al femminile ( Antigone/ Ismene).

Una scelta ambiziosa quella di puntare sul Teatro classico e del Mito  sulla quale il Commissario del Libero Consorzio Comunale e il Settore Turismo, diretto da Achille Contino, hanno deciso di scommettere al fine di incrementare l’offerta turistica  sopratutto in attesa di Agrigento 2025.

 Sarà possibile acquistare i biglietti  on line collegandosi al sito  www.giardinoefebo.it oppure recandosi presso il Box Office di Arigento al numero 0922 20500.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Nuovo principio d’incendio al centro di raccolta rifiuti: vigili del fuoco evitano il peggio

Next Post

Indagati nell’operazione antimafia: associazione per delinquere e corruzione, restano in silenzio i 4 indagati in carcere

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025