Scoperta, in tarda mattinata, la nuova targa sulla stele dedicata al giudice Rosario Livatino. Tra i presenti, il prefetto Nicola Diomede, i sindaci di Agrigento e Canicattì, rispettivamente Lillo Firetto ed Ettore Di Ventura, il procuratore capo Luigi Patronaggio, il questore Maurizio Auriemma, il colonnello dei carabinieri Mario Mettifogo, nonché i rappresentanti dell’Anm, della “Strada degli scrittori”, la sovrintendente ai beni culturali di Agrigento Gabriella Costantino, i rappresentanti dell’Anas, della Cmc e pure l’associazione “Amici del giudice Livatino” .
La targa era stata sistemata grazie alla sottosezione dell’associazione nazionale magistrati di Agrigento prima del 27esimo anniversario dell’omicidio del giudice. Nei dintorni della lapide, adesso, vi è un sistema di videosorveglianza.
L’iniziativa di oggi rientra nell’ambito della “Settimana della Legalità Giudici Saetta Livatino” edizione 2017, che prevede:
– 22 settembre a Canicattì nel TEATRO SOCIALE alle ore 10.00, Convegno su: “Dalla Valle dei Templi a Sibari: l’impegnno della Chiesa contro la criminalità mafiosa ed organizzata” con relatori: don Giuseppe Livatino (Postulatore Causa di Canonizzazione Rosario Livatino), Giacomo Di Girolamo (Giornalista), e Luigi Patronaggio (Procuratore Capo della Repubblica di Agrigento).
– 23 settembre Canicattì in V.le Reg. Margherita dalle ore 9.00: ″I Madonnari disegnano la Legalità”
Manifestazione a cura dall’Istituto Comprensivo “G. Verga” con la collaborazione delle Associazioni “Gli Amici del Giudice R. Livatino” e “Tecnopolis”.
– 25 settembre in occasione del 29° anniversario del duplice omicidio del Presidente Antonino Saetta e del figlio Stefano, alle ore 10.00 al Cimitero Comunale, Omaggio floreale alla tomba (a cura delle Associazioni “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino-d’Impegno Civico ed Antimafia “TECNOPOLIS”- Postulazione Causa di Canonizzazione Rosario Livatino) e alle 10,30 nella Chiesa di S. Diego, Funzione religiosa in loro memoria (a cura dell’amministrazione comunale). Alle 12 in territorio di Caltanissetta – S.S. 640 –ex viadotto Giulfo–Omaggio alla stele ed inaugurazione del nuovo “Viadotto Saetta”.
– 3 ottobre a Messina, presso la Falcoltà di Giurisprudenza alle 17, Consegna dei “Pro Bono Iustitiae” e “Pro Bono Veritas” in memoria del Giudice Livatino.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp