AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla città » Scavi nell’area del teatro ellenistico: nuove scoperte e reperti

Scavi nell’area del teatro ellenistico: nuove scoperte e reperti

25 Giugno 2025
in dalla città, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

Conclusa la campagna di scavo dell’Università degli Studi di Catania realizzata in collaborazione con il Politecnico di Bari e il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento che ha interessato l’area del teatro ellenistico di Agrigento. Per quanto riguarda la summa cavea quest’anno le ricerche hanno avuto come obiettivo l’individuazione dei tagli di fondazione dei muri del teatro: da un’analisi preliminare dei materiali rinvenuti è stato possibile riconoscere un’importante fase edilizia databile in epoca tardo repubblicana-proto imperiale.

Le indagini presso l’analemma occidentale hanno fatto emergere tracce di una frequentazione tarda: sono state identificate, lungo le strutture murarie del teatro, alcune nicchie di piccole dimensioni e un complesso porticato, come sembrano indicare i rocchi di colonne che sono stati ritrovati. Nell’area della fontana, infine, le ricerche si sono concentrate lungo due settori: la fronte sud del monumento, per cercare di individuarne l’accesso, e a est del complesso in modo da collegare quest’area con le strutture del teatro.

“In quest’ultimo settore – scrive il Parco Archeologico -, sotto imponenti strati di crollo (coppi, tegole, elementi architettonici), sta venendo alla luce un palinsesto di strutture di difficile interpretazione: i materiali finora rinvenuti – monete, frammenti edilizi, tessere di mosaico, lastrine in marmo – suggeriscono la presenza di un articolato complesso, di epoca tardo antica, composto da diversi vani, anche a carattere monumentale, impiantati sul più antico sistema di terrazzamenti. La terra cela quindi ancora straordinarie meraviglie che raccontano, e racconteranno, il passato di Agrigento”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: agrigentorepertiScavi
Previous Post

Laura Licata: “Scrivere è quell’isola felice in cui mi rifugio”

Next Post

Maxi discarica abusiva a Fontanelle: 15 indagati

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025