AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla provincia » Ritardi nel pagamento delle fatture, Ance Agrigento: “Sosterremo le azioni legali contro la Regione”

Ritardi nel pagamento delle fatture, Ance Agrigento: “Sosterremo le azioni legali contro la Regione”

2 Maggio 2022
in dalla provincia
Share on FacebookShare on Twitter

Ancora irrisolta la questione del mancato pagamento dei lavori eseguiti dalle imprese per le Pubbliche amministrazioni in Sicilia. Il presidente provinciale dell’Ance costruttori edili di Agrigento, Carmelo Salamone, tuona: “Voi non pagate i lavori. E noi non paghiamo le tasse. Se dopo aver accumulato un ritardo di oltre un anno e mezzo nei pagamenti, chi ha ruoli pubblici può rispondere agli imprenditori esasperati con un laconico: ‘prima o poi provvederemo a pagare le fatture’, allora crediamo sia opportuno che gli stessi imprenditori, le cui tasse pagate oggi garantiscono in larga parte il funzionamento della macchina pubblica, utilizzino la stessa risposta per non versare il dovuto quando arrivano le cartelle esattoriali: ‘prima o poi provvederemo a pagare”. E poi Carmelo Salamone aggiunge: “Già mesi fa, nel silenzio istituzionale più totale, abbiamo denunciato come la Regione avesse “dimenticato” di pagare le aziende che avevano svolto o stavano svolgendo lavori pubblici in varie zone della Sicilia, costringendo gli imprenditori ad indebitarsi per pagare stipendi, materiali (il cui costo è aumentato in modo esponenziale) e tasse. Oggi leggiamo con sconcerto dichiarazioni stupefatte di assessori regionali che sembrano avere appena scoperto come da un anno e mezzo la Regione sia inadempiente nei confronti di centinaia di imprese, e tutto questo è francamente intollerabile. Speriamo quantomeno che il vicepresidente della Regione, Armao, che aveva annunciato mesi fa la volontà di ‘dormire in assessorato fin quando la situazione non si fosse risolta’, sia almeno tornato a casa. Sosterremo tutti gli imprenditori che volessero agire legalmente nei confronti della Regione per il recupero delle somme non versate, e ottenere anche il pagamento degli oneri connessi al ritardo. Fatto questo, trasferiremo gli atti alla Corte dei Conti affinché si possano accertare le responsabilità personali di questo stato di cose. Ci auguriamo infatti che non siano ancora una volta le casse pubbliche a pagare per gli errori dei singoli”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

CCIAA siciliane. Messina(Confesercenti): Uniocamere faccia la sua parte

Next Post

Primo maggio nella Costa del Mito tra “giache bianche e il sentiero delle palme” (VIDEO)

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025