Realmonte, 11 gennaio 2025 – Il sindaco di Realmonte, avvocato Sabrina Lattuca, e il direttore dell’Ufficio Tecnico comunale, architetto Salvatore Di Vincenzo, hanno consegnato i lavori di ristrutturazione del piano terra del plesso scolastico di via Venezia, appartenente all’Istituto Comprensivo “Garibaldi”. L’intervento, affidato alla ditta Azzurra Costruzioni S.R.L. di Agrigento, prevede la messa in sicurezza delle strutture esistenti, la creazione di nuovi spazi e la riconversione dei locali in un asilo nido con servizi dedicati alla prima infanzia.
I locali, inutilizzati da decenni, accoglieranno due sezioni per un totale di 24 bambini, ampliando l’offerta educativa per le fasce d’età 0-2 anni (asili nido) e 3-6 anni (scuole dell’infanzia). L’area esterna sarà anch’essa riqualificata: messa in sicurezza, attrezzata con giochi di ultima generazione e destinata a un’area ludica per i più piccoli. L’importo complessivo dei lavori ammonta a € 560.000.
Alla cerimonia di consegna erano presenti, oltre al sindaco Sabrina Lattuca e al titolare dell’impresa appaltatrice, l’assessore al ramo Domenica Coco e il direttore dei lavori, architetto Salvatore Di Vincenzo.
“È un altro passo avanti verso la bellezza – ha dichiarato il sindaco Sabrina Lattuca –. Abbiamo consegnato locali da decenni in stato di abbandono per trasformarli in spazi che offriranno servizi essenziali alla comunità realmontina. Si tratta di una struttura luminosa, situata in un luogo privilegiato, immerso nella natura, con aria salubre e vista sul mare. Ringrazio l’architetto Di Vincenzo e l’assessore Domenica Coco, che hanno collaborato con determinazione per portare avanti questo progetto a servizio della collettività.”
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
