Si è conclusa con un evento all’insegna della leggerezza la tappa racalmutese del Festival che ha voluto celebrare Leonardo Sciascia con svariate iniziative culturali: dalla cena letteraria, agli incontri con gli autori locali fino a momenti di teatro e musica
Sulle note di “Toli Tolì” interpretata dalla compagnia del canto popolare favarese si è aperto il sabato sera del Festival della Strada degli Scrittori nella sua tappa racalmutese che si è concluso nella giornata di domenica 28 maggio, con una grande festa al Parco Messana, per poi spostarsi nella Girgenti di Pirandello.
Dinamico e divertente, lo spettacolo musicale “Sicilia: musica e letteratura”. Lo scorsosabato, sul palco, i musicisti Mimmo Pontillo, Nino Nobile, Paolo Alongi, Peppe Calabrese, Mario Vasile e Maurizio Piscopo, hanno intrattenuto il pubblico di piazza Umberto I con la musica e la tradizione appassionante della terra di Sicilia. Le letture dell’“Alfabeto pirandelliano” di Leonardo Sciascia hanno regalato ai presenti un momenti intenso e celebrativo dei due grandi autori, volto a rappresentare simbolicamente Racalmuto, attraverso Sciascia, che ricorda Pirandello.
Ieri, domenica, “Porte aperte a Regalpetra”, ha dato appuntamento a molti per ripercorrere il centro storico di Racalmuto sulle orme del suo scrittore, con una passeggiata dalla Fondazione Sciascia fino alla celebre statua realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello.
Il Festival della Strada degli Scrittori ha salutato Racalmuto con un evento all’insegna della leggerezza. E’ stata la volta di ExtraFestival, una serata di musica, immagini e sketch divertenti condotta con Riccardo Gaz. Un format rivolto soprattutto ai giovani e che verrà riproposto anche nelle tappe successive.
Concerto dei Quartet Folk e le performance del rapper Jason Rader e del writer Sergio Criminisi. E poi la musica con il dj set di Andrea Cassaro.
Hanno partecipato all’evento anche i ragazzi delle scuole provenienti da diverse parti di Italia e del mondo che hanno raggiunto Agrigento in occasione della celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello e della premiazione del Concorso nazionale “Uno nessuno e centomila” in programma giovedì 1° giugno e promosso dal MIUR in collaborazione con il Distretto Turistico Valle dei Templi e l’associazione Strada degli Scrittori.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
