Pubblicato l’avviso per costituire la rete territoriale e di inclusione sociale per il Distretto D1 per i piani di zona 2021-2023,un altro passo avanti per gli interventi sociali e sanitari sul territorio. La scadenza è stata fissata per il prossimo 12 maggio. “Abbiamo portato a termine – dice l’assessore ai servizi sociali del Comune di Agrigento, Marco Vullo-un risultato utilissimo per il Distretto con l’approvazione in Giunta dello schema di convenzione per la gestione in associata dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari a livello distrettuale.
La Rete sociale e Territoriale è l’organismo di coordinamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali ai sensi della Legge 328/2000 ed è responsabile nell’ambito delle risorse disponibili del Distretto socio-sanitario di concerto con l’Asp a definire i piani di zona.
Con la convenzione e le linee guida si passa alla costituzione della rete territoriale e quindi alla fase operativa con una regolamentazione che disciplina le procedure attuative.”
La Rete Territoriale del Distretto D1 sarà costituita dal Sindaco, dagli uffici sociali, dall’Asp, dal terzo settore ,dalle cooperative socio-sanitarie, dalle parti sociali , dalle associazioni. “Avrà un duplice compito – spiega Vullo- il potenziamento della programmazione socio-sanitaria realizzati con il Piano di Zona con l’integrazione di altri strumenti di programmazione e fonti di finanziamento (comunitari,nazionali, regionali e locali) per implementare i servizi e l’assistenza al cittadino. Ecco perché come ho sostenuto sempre con la piena collaborazione di tutti possiamo assicurare servizi di protezione puntuali e finalizzati alle necessità che arrivano dal territorio per una popolazione che deve essere soddisfatta e che trova naturale sbocco nella Rete Territoriale come sintesi di un percorso virtuoso tra le Istituzioni presenti in città.”
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
