C’è ancora tempo fino a mercoledì 30 novembre per la partecipazione al bando dell’Associazione “Officine MAS” di Agrigento nell’ambito dell’omonimo progetto approvato dalla Regione Siciliana e finanziato grazie al bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI Giovani)” promosso dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Destinatari e protagonisti, i giovani agrigentini di età compresa fra i 14 e i 24 anni vogliosi di manifestare e realizzare le proprie abilità creative e nei diversi settori artistici e professionali, con particolare riferimento a: produzioni teatrali, cinematografiche, culturali, opere letterarie e giornalistiche, attività relative alle arti figurative, artigianale e architettoniche.
Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale), si articolerà in laboratori formativi destinati a giovani ragazzi della provincia di Agrigento che avranno modo di esprimersi in attività che sfoceranno in manifestazioni pubbliche con lo scopo di rivitalizzare i centri storici delle nostre città con particolare riferimento ad Agrigento ed Aragona.
L’associazione “Officine Mas” propone ai giovani, tra le altre cose, il laboratorio di giornalismo-scrittura creativa. E‘ un percorso che passerà attraverso le tecniche della scrittura narrativa, affrontando tematiche quali la creatività, l’invenzione, l’incipit, l’idea, il punto di vista, la focalizzazione, la costruzione del personaggio e dei linguaggi (dialoghi e monologhi), l’ambientazione, i paesaggi, il finale della storia.
Il laboratorio intende evidenziare l’importanza dell’utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi e articoli riguardanti tematiche di attualità attraverso lo sviluppo espressivo delle idee ma anche della critica. Ogni lezione teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettere su carta i concetti appresi. L’obiettivo ultimo non è solo quello di stimolare la padronanza del linguaggio e l’abilità di creare storie e intrecci, ma anche di alimentare la passione e il desiderio per la lettura. Per maggiori informazioni basta collegarsi al sito web www.officinemas.it e scaricare il bando di partecipazione oppure visionare la pagina Facebook www.facebook.com/officinemas
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
