Porto Empedocle, boccata d’ossigeno dalla Regione per i disoccupati, a breve i bandi per i cantieri di lavoro e di servizio
Una boccata d’ossigeno per i numerosi disoccupati empedoclini giungerà tra qualche mese in città. Dal municipio giunge infatti la notizia che sono stati ammessi a finanziamento, progetti che riguardano i cantieri di servizi finanziati dall’Assessorato Regionale alla Famiglia e quelli di lavoro.
Si tratta quindi di due finanziamenti diversi, ma per entrambi sarà necessario un bando comunale che uscirà nelle prossime settimane, in base ai componenti del nucleo familiare ed al reddito.
“La Regione aveva mandato le domande – ha spiegato l’Assessore alla Solidarietà Stefania La Porta – per poter partecipare a queste misure sui servizi, ma negli anni addietro, non si era riusciti a potervi rientrare. Quest’anno siamo stati ammessi, adesso dovremo fare un apposito bando con tutti i criteri su cui poi sarà stilata una graduatoria. A questo punto invieremo il tutto alla Regione che deciderà quale importo finanziare.
Le mansioni che saranno ricoperte dai vincitori, saranno decise dall’Ufficio Tecnico e dalla stessa Solidarietà Sociale. Riguarderanno qualunque servizio possa integrare quelli già esistenti, secondo le esigenze del Comune. Speriamo già l’esecutività entro l’anno”.
I cantieri di servizi avranno una durata complessiva di 80 ore mensili da svolgere in tre mesi e riguarderanno soggetti disoccupati o inoccupati, di età compresa tra i 18 anni e i 66 anni e 7 mesi non compiuti.
Per quanto riguarda invece i cantieri di lavoro, le domande dovranno essere fatte presso il centro per l’impiego, appena uscito il bando che si aspetta nei prossimi tempi.
Calogero Conigliaro
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
