Polizza Kasko: la tua auto protetta a 360° da te e dagli altri
La polizza Kasko sull’automobile è una copertura facoltativa che si può sottoscrivere con l’assicurazione. A fronte di un costo discreto, essa va a completare le garanzie della RCA base. Anche se essa ha un raggio di copertura molto ampio, tuttavia, non riguarda tutto: cerchiamo di capire che cosa copre e cosa no e di stabilire quando convenga sottoscriverla.
La tua automobile può subire dei danni non solo per colpa d’altri, ma anche per causa tua. Per essere coperti in tutti i casi è tuttavia possibile sottoscrivere una polizza Kasko, che dal nome stesso trasmette un senso di protezione. All’acquisto di un’autovettura, per poter circolare, si è obbligati alla stipulazione di una copertura assicurativa. La copertura RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli) minima richiesta è almeno la base ed è quella che viene fatta nella maggior parte dei casi, questa tuttavia risarcisce solo eventuali danni causati alla controparte.
Gli incidenti capitano, anche talvolta per distrazione, e quando accade la “colpa” può ricadere su noi stessi, che dobbiamo così pagare tutti i danni. È per ovviare a questo che è nata la Polizza Kasko, una garanzia accessoria facoltativa dedicata ai distratti e a coloro che ritengono di averne bisogno, perché hanno un’auto nuova costosa o perché vogliono solo sentirsi sicuri al 100%.
Che cosa copre la polizza Kasko
La polizza Kasko copre quello che la normale e basilare copertura non fa, cioè tutto quello che è determinato da un sinistro provocato dall’automobilista. Definiamo quello che copre e non copre per l’esattezza:
- Copre – danni da urto contro altri veicoli identificati, contro ostacoli di vario genere, siano essi mobili o fissi (guard rail, muretti, alberi, piloni etc.), danni da ribaltamento oppure uscita di strada, danni da incidente con colpa. Altre coperture (incendio, eventi atmosferici etc.) si possono aggiungere, ma ovviamente la tariffa in tal caso sale.
- Non copre – danni al conducente del veicolo, danni per dolo (quindi volontari), danni da eventi atmosferici, danni provocati da una guida in stato d’ebbrezza, danni provocati dalla guida su strade non riconosciute.
Quanto costa la polizza? Conviene?
Il costo della Polizza può variare in base a parametri quali: l’età del sottoscrivente, la sua classe CU, il tipo di auto e, ovviamente, dalla compagnia assicurativa. Per risparmiare sulla sottoscrizione dell’assicurazione, anche con una garanzia che copre quasi ogni genere di danno, come la Kasko, è sempre possibile ricorrere alle assicurazioni online. Queste compagnie, non avendo costi di sedi fisiche in ogni città, possono permettersi di offrire tariffe decisamente migliori. Un esempio, già seguito da molti, si può trovare qui: https://www.conte.it/polizze-assicurative/auto/protezione-kasko/. Conte propone due formule, due misure in base alle esigenze: una polizza mini-Kasko (garanzia Collisione), con alcune restrizioni, e una soluzione classica Kasko, comprensiva di tutto.
Rispondere alla domanda se la polizza Kasko convenga o meno, non è facile perché dipende dai casi. Non tutti gli automobilisti e i mezzi sono uguali, infatti. Questa garanzia ha un discreto costo, anche se in alcuni casi può davvero essere un salvagente importantissimo in termini economici. Di norma è conveniente soprattutto ai guidatori che sono particolarmente distratti, ai neopatentati, a chi possiede un’auto di alto valore, a chi percorre tanti chilometri o abita in una zona molto trafficata.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
