Quando si valuta di inserire in giardino una piscina fuori terra, è necessario prevedere anche l’installazione di un’adeguata struttura di protezione.
Le coperture per piscine rappresentano un importantissimo sistema di sicurezza, tanto nel settore ricettivo quanto in ambito domestico e contribuiscono a ottimizzare la gestione delle operazioni di manutenzione della vasca.
Affidandosi alle migliori realtà del settore, inoltre, è possibile usufruire di soluzioni realizzate nel rispetto delle architetture e del paesaggio, dall’assetto contemporaneo e raffinato, capace di adattarsi ai contesti più disparati.
In quest’ambito, risulta particolarmente interessante la copertura per piscina fuori terra proposta da Abritaly, un’azienda italiana specializzata nella progettazione di dispositivi di qualità in grado di coniugare al meglio funzionalità e design.
Coperture per piscine fuori terra amovibili
Tra le numerose soluzioni per piscina fuori terra attualmente disponibili sul mercato è possibile annoverare innanzitutto le coperture amovibili, soluzioni versatili, dal design esclusivo, caratterizzate da un pratico sistema di sollevamento laterale azionabile in modo piuttosto semplice.
Una struttura di questo tipo è progettata per armonizzarsi con qualunque tipologia di vasca, grazie a uno stile ricercato che nasce per esaltare l’opera nel suo insieme. Equipaggiabile all’occorrenza con optional come aste idrauliche e porte di accesso, è sempre realizzata con materiali trasparenti, che enfatizzano i riflessi delle acque offrendo all’outdoor un effetto charmant ed esclusivo.
Le coperture per piscine fuori terra consentono, inoltre, di adoperare la vasca anche da distese e prolungare la stagione dei bagni in modo significativo. Naturalmente, contribuiscono all’incremento della temperatura delle acque e assicurano un’efficace protezione dai raggi UV a chiunque si trovi all’interno, evitando inoltre che la piscina possa diventare terreno fertile per la proliferazione delle alghe. Tutto ciò consente di ridurre gli interventi di pulizia e manutenzione, con un risparmio che si riflette anche sulle spese necessarie per l’acquisto di prodotti chimici.
Coperture telescopiche per piscine fuori terra
Un’altra soluzione considerata tra le più efficienti per le piscine fuori terra, è quella offerta dalle innovative coperture telescopiche extra, strutture progettate per water place di grandi dimensioni.
Nel dettaglio, questo modello è dotato di un meccanismo di apertura basato su un sistema di scorrimento con moduli impilabili l’uno sull’altro. Come accade per le soluzioni amovibili, è azionabile facilmente in modo manuale, anche se all’occorrenza può essere equipaggiata da un motore alimentabile a energia solare e da un sistema di scorrimento completamente automatizzato.
Inoltre, trattandosi di una struttura ermetica, realizzata con un innovativo sistema di guarnizioni in EPDM, isola completamente la piscina dall’esterno, riducendo il fastidioso fenomeno dell’evaporazione che contribuisce all’abbassamento quotidiano del livello dell’acqua. Il vantaggio è quello di poter minimizzare il numero dei rabbocchi periodici e assicurare un significativo risparmio di risorse idriche, con tutto ciò che ne consegue sia a livello economico sia a livello ambientale.
Inoltre, grazie all’effetto dei pannelli alveolari, una copertura per piscina telescopica extra può contribuire a innalzare la temperatura dell’acqua anche di 10°C: un aspetto fondamentale per preservare il calore interno e beneficiare di un adeguato comfort termico, senza dover provvedere quotidianamente a nuove e costose operazioni di riscaldamento.
Naturalmente, anche scegliendo una copertura telescopica è possibile avere accesso a soluzioni personalizzate con progetti eleganti e innovativi: progetti che, grazie all’esperienza di aziende qualificate come Abritaly, possono essere caratterizzati da materiali high tech di ultima generazione, nobilitati dal design esclusivo del Made in Italy.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
