AGRIGENTO. Manca poco al completamento dei lavori della palestra distrettuale di via Ugo La Malfa ad Agrigento. Il sindaco Lillo Firetto ha annunciato che è stato completato il terreno di gioco. Una delle “incompiute”, finalmente a breve potrà vedere la sua apertura grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Piano di Azione Giovani – “Sicurezza e Legalità” Pon Sicurezza – Iniziativa “Io gioco Legale”.
L’intervento complessivo, per un importo di aggiudicazione di 1.615.626 euro, ha previsto il completamento e messa in esercizio dell’impianto sportivo mediante la realizzazione di elementi di chiusura dei prospetti laterali, la definizione degli ambienti e servizi interni e dotazione impiantistica. L’importante struttura cittadina potrà essere sfruttata dalle associazioni locali. A realizzare i lavori è stata l’impresa “Tomasino Metalzinco Srl” di Cammarata (ditta ausiliaria Re.Co.Im Srl) che ha offerto un ribasso percentuale netto del 27,5809% per un importo di 930.477 euro a cui vanno aggiunti i costi della manodopera per un importo di 538.401 euro e i costi per la sicurezza per un importo di 146.747 euro. Il progetto ha previsto la realizzazione di alcuni interventi strutturali sull’immobile, che includono la chiusura dei lati est e ovest dell’edificio, la realizzazione di scale di emergenza in acciaio e la revisione del sistema di copertura, opere di finitura interne ed esterne, tra cui il rifacimento del campo di gioco e la realizzazione di servizi igienici, e dotazione impiantistica, incluso l’impianto antincendio.
Un intervento di grandissima importanza per la città, che consentirà di rendere fruibile alla collettività un impianto sportivo di notevole rilevanza, il cui iter, a rischio di perdita delle risorse a causa di lungaggini burocratiche, è stato sbloccato grazie al lavoro sinergico, oltre che del Comune, della Prefettura e del Ministero. Un lunghissimo iter: un progetto risalente al lontano 1970.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
