AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Valle dei Templi » Nasce la Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi

Nasce la Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi

Redazione Di Redazione
30 Maggio 2019
in Valle dei Templi
Share on FacebookShare on Twitter

Nasce la Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi, l’1 e il 2 giugno la cerimonia di presentazione.

Un fine settimana all’insegna della cultura e della promozione del vino come chiave per una nuova offerta turistica.  Questo l’obiettivo della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi che mira a valorizzare l’area che rappresenta fucina più imponente della Sicilia, traino dell’intero comparto enologico e olivicolo dell’Isola. Qui il Nero d’Avola ha la propria zona di produzione più estesa e competitiva. L’associazione riunisce 14 cantine, 6 oleifici, diverse aziende agricole e strutture ricettive tra alberghi e ristoranti in provincia di Agrigento e Caltanissetta. Il programma della due giorni prevede talk show cui prenderanno parte esperti del settore, degustazioni e diversi incontri a tema che si svolgeranno tra la Via Sacra, Casa Barbadoro e Casa Sanfilippo, nel cuore del Parco archeologico.

L’inizio dei lavori è previsto sabato 1 giugno alle 10, a Casa Sanfilippo. A porgere i saluti ai presenti saranno Fabio Gulotta, direttore dell’Associazione “Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi” e Giuseppe Parello, direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. Subito dopo si apriranno i lavori con gli interventi di Gregorio Sparacino, presidente della Federazione Strade del Vino Siciliane, dello chef Florinda Saieva del Farm cultural park, padre Giuseppe Pontillo della curia di Agrigento, Luigi Bonsignore, presidente dell’Associazione, e Vincenzo Cusumano, direttore dell’Irvo, Istituto regionale siciliano vini e oli di Sicilia. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Federica Raccuglia del giornale “Cronache di Gusto”.

Al termine della mattinata è previsto un momento dedicato alla degustazione con i prodotti dalle aziende associate. Nel pomeriggio, alle 16,30, al Comune di Agrigento, verrà consegnato il Premio Bezzo a due ristoratori agrigentini, Terracotta e Ginger. Sarà anche l’occasione per avviare uno studio a cura dell’associazione “Plef” e dall’Università degli Studi di Palermo per misurare il benessere percepito nell’alimentazione locale dai cittadini agrigentini. Sarà inoltre l’occasione per confrontarsi con Aregai sul ruolo degli esperti tecnici (Aifos, Mediterreanea Consulab, Stillab e Rina-Agroqualità) per valorizzare il ruolo della ristorazione sostenibile come “alfiere” del territorio. Alle 18 è previsto un tavolo di lavoro innovativo sull’esperienza di progettare il menu, curare lo spazio, l’estetica, il piatto, la professionalità del servizio e l’essere i commensali per percepire il valore creato. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 Domenica, 2 giugno

Ogni azienda agricola presenterà, lungo la Via Sacra e, in particolare, nell’area adiacente al tempio di Giunone, la propria offerta turistica. Saranno quattro le degustazioni dei vini previste, la mattina dalle 9.30 alle 14.00 a Casa Barbadoro a cura delle aziende aderenti alla Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi: Milazzo, Baglio del Cristo di Campobello, Cva Canicattì, Vitivinicola Lombardo, Casa vinicola Sicania, Baglio Bonsignore, Tenute Cuffaro, Principe di Aragona, Bagliesi Vito, Azienda agricola Morreale, Azienda agricola Giuseppe Camilleri, Val Paradiso, Lombardo vini società agricola, Azienda agricola Vella Gabriella, Luna Sicana, Azienda agricola Salamone, Grottarossa Vini, Azienda agricola Carla Sala, Azienda agricola Relais Terre di Zaccanello, Fattoria Vassallo. L’evento è organizzato in partnership per la comunicazione con Le Vie del Gusto, Cronache di Gusto, Orogastronomico.it ed è sponsorizzato da Federazione delle Strade del Vino dell’Olio e dei sapori, Federazione delle Strade Vino e Sapori di Sicilia, Business Consultant, Ente Parco Valle dei Templi, Kresco.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Agrigento 2020, pubblicato il format per proposte e idee, scadenza 18 giugno

Next Post

”Quasi12”, il docufilm alla Badia Grande di Sciacca

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025