AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » FUORI PROVINCIA » Montante condannato a 5 anni e 10 mesi ma non tornerà in carcere

Montante condannato a 5 anni e 10 mesi ma non tornerà in carcere

18 Marzo 2026
in FUORI PROVINCIA
Share on FacebookShare on Twitter

Ha patteggiato in appello a 5 anni e 10 mesi di reclusione, e grazie al concordato, eviterà il carcere Antonello Montante, l’ex leader di Confindustria Sicilia finito sotto processo con l’accusa di corruzione. Condannato a 14 anni in abbreviato, ha avuto 8 anni in appello. La Cassazione ha disposto, però, un rinvio ad altra sezione della Corte d’Appello per il ricalcolo della pena, non avendo ritenuto sussistenti le accuse di associazione a delinquere, rivelazione del segreto di ufficio e accesso abusivo al sistema informatico contestati, insieme alla corruzione, negli altri gradi di giudizio.

Il verdetto è stato messo in esecuzione dalla Procura generale di Caltanissetta a settembre e l’imprenditore si è presentato nel carcere Bollate di Milano per scontare la pena. In fase di nuovo appello per il ricalcolo imposto dalla Cassazione, che nel frattempo ne aveva disposto la scarcerazione in attesa del nuovo processo, i legali hanno proposto il concordato. Avendo l’imprenditore già scontato un periodo di detenzione in custodia cautelare la pena finale per Montante scende sotto i 4 anni, limite fissato per l’eventuale accesso a misure alternative al carcere. La corte ha, infatti, accolto tutti i concordati proposti dalla difesa sostenuta dall’avvocato Boris Pastorello.

L’indagine ha svelato i pesanti condizionamenti che Montante esercitava su parte della politica regionale, investigatori e settori della macchina amministrativa regionale. Hanno avuto accesso al concordato anche Diego Di Simone, ex capo della security di Confindustria, e il poliziotto Marco De Angelis, condannati rispettivamente a 5 anni e a 3 anni e 3 mesi in appello, ora ridotti a 2 anni e 10 mesi e a 2 anni, 8 mesi. Caduta anche l’interdizione dai pubblici uffici.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: carcereCondannatomontante
Previous Post

Carcere di Agrigento: detenuto prende a pugni agente durante ora d’aria

Next Post

A Pasqua torna il Sicilia Express: finanziato il treno per i siciliani che vivono nel resto d’Italia

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025