AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Segnalazioni » MESSAGGIO AI CITTADINI DI AGRIGENTO, CASTELTERMINI E RIBERA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

MESSAGGIO AI CITTADINI DI AGRIGENTO, CASTELTERMINI E RIBERA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Redazione Di Redazione
3 Ottobre 2020
in Segnalazioni
Share on FacebookShare on Twitter

MESSAGGIO AI CITTADINI DI AGRIGENTO, CASTELTERMINI E RIBERA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Cari cittadini,

Le elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre costituiscono l’appuntamento di partecipazione pubblica più essenziale per decidere il nostro futuro e quello delle nostre città.

Quest’oggi le elezioni risultano ancora più importanti rispetto alle precedenti perché i Sindaci che verranno eletti sono coloro che dovranno spendere gran parte dei 209 miliardi di euro derivanti dal Recovery Fund che, senza alcun dubbio, costituisce un’occasione unica per il nostro Paese, una grande vittoria ottenuta in Europa dal Premier Giuseppe Conte.

I fondi del Recovery Plan sono di fondamentale importanza per rilanciare l’Italia e dare vita a un piano di investimenti che guiderà il Paese verso una transizione epocale paragonabile solo a quella avvenuta dopo la seconda guerra mondiale grazia al Piano Marshall. Puntiamo sulla sostenibilità ambientale, che significa meno inquinamento, più efficienza energetica e nuovi posti di lavoro. Al contempo, faciliteremo il percorso delle imprese verso l’innovazione, completeremo il percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione per semplificare la vita dei cittadini, elimineremo il divario infrastrutturale tra nord e sud, avviando l’alta velocità anche nel meridione. In questi giorni a Roma stiamo disegnando le nuove politiche dell’occupazione, una sanità e un’istruzione degna della nostra nazione e una nuova riforma fiscale che parte con il taglio di 10 miliardi di Irpef già a partire dal 2021. Ma sta a noi scegliere chi amministrerà questi soldi nei territori e metterli nelle mani sbagliate sarebbe un enorme disastro.

Chiediamoci se possiamo veramente fidarci di chi ha già governato, facendo sprofondare la provincia di Agrigento all’ultima posizione per qualità della vita e oggi si ricandida alimentando le solite aspettative, senza una strategia o una visione di futuro agganciata alla vocazione culturale, turistica e agroalimentare della nostra terra. L’attuale giunta di Agrigento, per esempio, non ha mai sentito l’esigenza di mettere a sistema un ufficio di progettazione europea capace di partecipare e vincere i bandi comunitari, quei bandi che hanno fatto la fortuna di tanti paesini che, grazie a Bruxelles, hanno recuperato strutture fatiscenti e riqualificato parchi e villette chiuse concesse finalmente ai bambini, agli anziani, alle associazioni e alle imprese.

Vi invito a riporre la vostra fiducia nei progetti del Movimento 5 Stelle in Provincia di Agrigento e di sostenere i nostri candidati a Sindaco: Marcella Carlisi ad Agrigento, Filippo Pellitteri a Casteltermini e Vincenzo Rossello a Ribera. Vi invito a esprimere le vostre preferenze per i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, liberi professionisti, docenti, studenti, componenti delle associazioni di salvaguardia dell’ambiente che ancora una volta costituiranno l’unica voce libera all’interno delle amministrazioni, racconteranno ai cittadini le ombre di gestioni spesso clientelari e poco lungimiranti, denunceranno le mafie e rappresenteranno sempre la voce dei cittadini, specie dei più deboli. Le nostre idee di sviluppo partono dall’efficientamento delle spese pubbliche, dalla valorizzazione dell’esistente e dall’emulazione delle esperienze virtuose che abbiamo studiato e osservato nelle città di tutto il mondo. La provincia di Agrigento deve puntare in alto.

E’ inutile ricordare che la nostra non è una battaglia semplice e che per noi è impossibile, senza il contributo di tutti, spodestare le granitiche logiche clientelari che tutt’oggi caratterizzano anche l’attuale campagna elettorale. Vi confesso che molte persone mi hanno detto che avrebbero voluto candidarsi con il Movimento 5 Stelle, ma temevano per il proprio futuro perché in Sicilia, dicevano, se ti candidi con il Movimento non ti fanno più lavorare. Questo ci da la cifra di quanto ancora oggi la libertà nella nostra città sia compromessa.

Nessuno può togliermi dalla testa che ad Agrigento la candidatura di Daniela Catalano, ex-braccio destro del Sindaco uscente, sia in realtà una candidatura ombra dello stesso Firetto, per strappare voti ai competitor di centrodestra Zambuto e Miccichè e al Movimento 5 Stelle, per assicurarsi, grazie alle sue 7 liste la vittoria al primo turno. Ma allo stesso modo, nessuno può togliermi dalla testa, che i “grandi politici” alle spalle di ognuno dei candidati a Sindaco dati per vincenti, veri protagonisti di ogni competizione elettorale, siano già d’accordo, chiunque vinca, per mantenere l’attuale stato delle cose, e spartirsi insieme il potere derivante dalla gestione di un comune come Agrigento.

Un altro appunto; ho lavorato per anni nella pubblicità e nel marketing. Non fatevi abbindolare dalle strategie di comunicazione che hanno come unico scopo quello di rovesciare la realtà con una narrazione non veritiera dei fatti. In pubblicità funziona così, chi più paga, più ha possibilità di modificare le percezioni e i comportamenti della popolazione, e di certo noi del Movimento 5 Stelle che abbiamo autofinanziato la nostra campagna elettorale con libere donazioni, più che al marketing abbiamo puntato sulla qualità del nostro programma e dei nostri candidati a Sindaco e al Consiglio comunale.

Ci sono molti giovani tra i candidati al Consiglio Comunale, e a tutti loro, di ogni schieramento, vanno i miei in bocca al lupo e il mio plauso per aver deciso di mettersi in gioco. Credo molto nelle nuove generazioni, credo nel ruolo degli under 35 per cambiare marcia e mentalità, per questo l’unica raccomandazione che posso fare è quella di non farsi mai strumentalizzare dagli squali della politica che amano circondarsi di volti nuovi solo per potere ripulire la propria immagine in una logica usa e getta. A chi verrà eletto dico di non avere paura di denunciare storture e forzature che vedrete. Distruggete dall’interno i movimenti che ci hanno condannato alla povertà economica e culturale. Ci sarà sempre chi apprezzerà questi gesti.

Queste elezioni amministrative saranno un punto di non ritorno, dobbiamo dimostrarci liberi e pronti a prenderci cura del bene collettivo, che non è l’addizione dei singoli interessi personali, ma una sintesi delle esigenze e delle speranze di ognuno di noi. Se non oggi, presto saremo pronti. Per il momento leggete il nostro programma di idee e sviluppo, andate a conoscere i volti dei nostri candidati al Consiglio Comunale e ad Agrigento, Casteltermini e Ribera, esercitate il vostro voto libero con il Movimento 5 Stelle.

Andate a votare,

Buon voto a tutti

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Barone: “Serve di dotare Agrigento di un piano strategico del turismo”

Next Post

Comunali, Covid: Firetto rinuncia al comizio di chiusura della campagna elettorale

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025