AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Mega parco eolico nell’Agrigentino: parere negativo da commissione Via del Territorio e Ambiente

Mega parco eolico nell’Agrigentino: parere negativo da commissione Via del Territorio e Ambiente

23 Gennaio 2025
in Cronaca, evidenza, Sciacca
Share on FacebookShare on Twitter

La Commissione tecnica di valutazione ambientale (Via) dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha espresso un giudizio negativo di compatibilità ambientale nei confronti del progetto di un mega parco eolico nella contrada Salinella di Sciacca. Accolta l’opposizione presentata dalle associazioni Italia nostra e Wwf Area Mediterranea. Il progetto in questione, presentato lo scorso anno dalla società “Engie Grecanico” di Milano, prevede la collocazione di 6 aerogeneratori, ciascuno dei quali alti 200 metri e con un diametro rotatorio di 1,75 metri.

“Un parco eolico che determinerebbe un forte impatto visivo”, secondo le associazioni. Un impatto – a loro dire – deturperebbe il paesaggio attorno ai territori comunali di Sciacca, Calamonaci, Caltabellotta, Ribera e Villafranca Sicula”.

Nella relazione tecnica presentata alla commissione, firmata dall’ingegnere Mario Di Giovanna, esperto in materia di investimenti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, era stato evidenziato come in Sicilia siano già stati ampiamente superati gli obiettivi previsti nel piano energetico regionale siciliano fino al 2030. Contro il giudizio negativo della commissione tecnica la società potrà ricorrere al Tar o al presidente della Regione.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: ambientecommissioneeolicoParcoterritorio
Previous Post

Cerimonia di messa in posa della talea dell’albero di Falcone nella città della Scala dei Turchi: coinvolta l’intera comunità

Next Post

Schifani: “Sicilia terra di bellezze naturali e nodo strategico per lo sviluppo tecnologico”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025