L’attenzione è tutta concentrata su di lei, Maria Maddalena, che con il suo nome dà il titolo al nuovo film di Garth Davis in uscita oggi nelle sale.
Quella di Maria Maddalena è una delle figure più famose e affascinanti della rivelazione biblica e della tradizione cristiana. Sul grande schermo ha ora il volto di Rooney Mara, che tanti ricordano in Uomini che odiano le donne del 2009.
Gesù, interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix- l’imperatore Commodo de Il gladiatore-, esercita su di lei un’attrazione irresistibile.
Lo scrittore di best seller Dan Brown ha fatto di Maria Maddalena la sposa di Gesù, mentre l’arte, rifacendosi ai racconti biblici divulgati pedissequamente dalla Chiesa, ne ha perpetuato un’immagine negativa, quella della prostituta.
Nel film in uscita oggi non c’è nulla di tutto questo. Il racconto guarda sì al Vangelo, ma soffermandosi su un altro aspetto, facendo di lei la discepola vicina a Cristo fino alla fine e che sarà la prima testimone della sua Resurrezione. Magari Maria Maddalena, in questo film, potrebbe sembrare anche una femminista ante litteram, ma è soprattutto l’apostola degli apostoli.
Maria Maddalena è proiettato dal Cinema Multisala Ciak di Agrigento. Orario degli spettacoli: 18.00-20.15-22.30
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
