Violenti temporali e rischi nubifragi in arrivo ad Agrigento e provincia. La Protezione civile ha emesso un’allerta massima di colore “Rosso” su quasi tutta la provincia Agrigentina. Le scuole resteranno chiuse. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale in buona parte della Sicilia sono previste precipitazioni “diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, specie sui settori orientali e meridionali”.
“Prestate attenzione oltre che alla pioggia, allagamenti, sottopassi, versanti in frana e ruscellamenti anche alle mareggiate, al forte vento e al rischio caduta alberi e pali. Comunicate alla popolazione i corretti comportamenti e Invitare a evitare spostamenti in aree a rischio se non per reale necessità Valutare presidi stradali e attivare la reperibilità dei dipendenti e il volontariato”, ha detto il dirigente della protezione civile regionale Salvo Cocina.
L’allerta Rossa è per buona parte della Sicilia, compresa la zona E che include gran parte del territorio provinciale di Agrigento, incluso il comune capoluogo (allerta Arancione per la zona D che include i comuni della parte più occidentale della provincia e del Trapanese).
Per questo motivo il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha attivato a partire da oggi e per tutta la giornata di domani la sala operativa di Protezione Civile, che sarà gestita dal personale dello stesso Ufficio. Per segnalare eventuali criticità o emergenze i cittadini possono chiamare il numero verde 800-315555 del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il Libero Consorzio effettuerà inoltre un costante monitoraggio della rete viaria provinciale tramite il proprio personale stradale.
“In previsione delle condizioni meteo si raccomanda la massima prudenza in caso di spostamenti in auto sulla rete viaria interna (strade provinciali, ex consortili ed ex regionali) – si legge in una nota del Libero Consorzio Comunale di Agrigento – nei pressi di torrenti e valloni e negli attraversamenti a rischio esondazione, nei pressi dei cantieri attivati per lavori di manutenzione e in presenza di detriti sulle carreggiate”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
