Sono quattro gli italiani compresi nella lista di “Most Wanted” di Europol dei 57 super-ricercati dalle polizie europee. Il nome italiano più noto è quello del palermitano Giovanni Motisi, 66 anni l’1 gennaio prossimo, latitante dal 1998. Conosciuto con il soprannome di ‘u pacchiuni, il grasso, esponente di spicco di Cosa nostra, dopo la cattura di Matteo Messina Denaro viene considerato da molti il nuovo capo dell’organizzazione.
Killer di fiducia di Toto’ Riina, secondo le dichiarazioni di un pentito, accusato di omicidio e di strage, ha un ergastolo da scontare. Nel ’99, durante la perquisizione della sua villa di Palermo, saltò fuori una fitta corrispondenza tra lui e la moglie, biglietti recapitati da ‘postini’ fidati assieme a vestiti e regali. Ed è dello stesso anno l’ultima apparizione certa in Sicilia, alla festa di compleanno della figlia.
Nelle foto ritrovate diversi anni dopo risaltano le pareti coperte con lenzuola bianche per non far riconoscere il posto. Da allora, più niente o quasi tanto da alimentare il sospetto che Motisi possa essere morto. L’altra ipotesi è che abbia cercato, e trovato, riparo all’Estero, forse in Francia. Per agevolarne le ricerche la Polizia ha diffuso in aprile un nuovo identikit.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
