E’ spenta da circa due mesi l’illuminazione nelle due canne della galleria “Spinasanta”, lungo la strada statale 118, nel tratto che collega la rotatoria del viadotto “Petrusa” con Raffadali, in territorio di Agrigento. Sulla questione da registrare l’intervento del sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro che attraverso una nota ha diffidato l’Anas al ripristino dell’illuminazione. “La situazione di buio totale della galleria determina la sussistenza di una condizione di pericolo intrinseca in quando sia l’abbagliamento che l’effetto buco nero possono rendere il guidatore completamente incapace di vedere una colonna di veicoli in coda o altri ostacoli, impedendone una reazione in tempo e innescando inevitabili incidenti – afferma il primo cittadino –. A ragion veduta le direttive europee hanno normato e disciplinato i requisiti minimi di sicurezza per le gallerie di lunghezza maggiore ai 500 metri tra cui quella relativa all’illuminazione”.
E’ stato installato all’ingresso dei due tunnel dei cartello da cantiere che avvertono “Galleria senza illuminazione”. “Non si capisce da cosa sia dettata l’inerzia dell’Anas – aggiunge Cuffaro – considerando che gli interventi di ripristino della funzionalità della rete stradale rientrano tra le loro competenze e che questi tipi di lavori vengono finanziati con fondi derivanti da contributi versati da parte dei cittadini. In qualità di sindaco al fine di tutelare l’incolumità dei tanti cittadini che giornalmente attraversano queste gallerie, diffido l’Anas al ripristino dell’illuminazione in entrambe le direzioni ed entro tempi brevi. Diversamente dovrò rivolgermi alle autorità preposte”.
In una nota l’Anas risponde alla diffida da parte del sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro. “Il mancato funzionamento dell’impianto di illuminazione a servizio della galleria Spinasanta, è dovuto a guasti significativi alla cabina di trasformazione Mt/Bt (media tensione/bassa tensione) aggravati dalla vetustà dei componenti e dall’usura avanzata delle dotazioni. Gli interventi di ripristino eseguiti, utilizzando le risorse disponibili per la manutenzione ricorrente, non hanno potuto interrompere il manifestarsi di nuovi malfunzionamenti ed il progredire della gravità dei guasti”.
“Al momento sono in corso di definizione tecnica le ulteriori azioni correttive di manutenzione ricorrente che necessitano, per la loro complessità e per i loro limiti, del coordinamento con il gestore della fornitura elettrica in media tensione – continua Anas -. Inoltre, i lavori di manutenzione programmata riguardanti la galleria Spinasanta interesseranno il consolidamento strutturale e l’impermeabilizzazione del fornice in direzione Agrigento, nonché l’adeguamento a norma degli impianti tecnologici di entrambi i fornici. L’importo finanziato si attesta a circa 20 milioni di euro e, una volta ultimata la verifica del progetto esecutivo in corso di esecuzione, tali lavori prenderanno avvio entro la fine del mese di marzo 2025 e avranno una durata di circa 2 anni”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
