Nel quadro delle celebrazioni per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Liceo Scientifico e Linguistico Statale Leonardo di Agrigento si è fatto promotore di una serie di importanti appuntamenti volti a sensibilizzare e affrontare il tema critico della violenza di genere.
Iniziati oggi, gli incontri rappresentano un’opportunità preziosa per riflettere, discutere e proporre soluzioni a un problema sociale che continua a persistere nel tessuto della società. Il primo appuntamento ha visto la partecipazione di figure di spicco nel panorama locale e nazionale:
- Dott.ssa Concetta Sala, Presidente F.I.D.A.P.A. sezione di Agrigento
- Dott. Tommaso Palumbo, Questore Pds di Agrigento
- Dott.ssa Ylenia Maria Sola, Avvocato
- Dott.ssa Antonella Gallo Carrabba, Sociologa
- Dott. Francesco Sammartino, Vice Questore Pds di Agrigento
Il focus di questa giornata ha riguardato il tema “Stupro…perché? Solitudine o branco?”, affrontato con profondità e competenza dai relatori presenti.
Programma degli Eventi:
Il calendario degli incontri prevede ulteriori appuntamenti:
- Mercoledì 22 Novembre 2023 ore 9:30 – Aula Magna “Savino Flora” – Liceo “Leonardo” – Agrigento Tema: “La cultura della violenza nella violenza di genere”
- Dott. Giovanni Di Leo, e la Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott.ssa Maria Barbara Cifalinò.
- Giovedì 23 Novembre 2023 ore 9:30 – Aula Magna “Savino Flora” – Liceo “Leonardo” – Agrigento Tema: “La vittimizzazione secondaria attraverso la narrazione della colpa”
- Questo incontro vedrà la partecipazione di figure autorevoli nel campo della giustizia e della psicologia, offrendo un’analisi approfondita della vittimizzazione secondaria nelle situazioni di violenza di genere.
- Dott.ssa Rosa Maria Miraglia, Direttore dell’ U.E.P.E. di Agrigento Dott.ssa Patrizia Seddio, Funzionario di servizio Sociale e Referente Locale per laviolenza di genere presso l’ U.E.P.E. di Agrigento
- Dott.ssa Loredana Genovese, Psicoterapeuta e mediatrice Penale
- Sabato 25 Novembre 2023 ore 9:30 – Aula Magna “Savino Flora” – Liceo “Leonardo” – Agrigento Tema: “La cultura della violenza nella violenza di genere”
- La giornata concluderà la serie di incontri con l’intervento del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento,
- Dott. Giovanni Di Leo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento
- Dott.ssa Maria Barbara Cifalinò, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento
L’obiettivo principale di queste occasioni è quello di stimolare la consapevolezza, fornire informazioni cruciali e promuovere un dialogo costruttivo verso la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.
L’appuntamento di oggi ha offerto anche interviste video realizzate durante l’evento, permettendo di condividere e amplificare le voci e le riflessioni emerse.
Il Liceo Scientifico e Linguistico Statale Leonardo di Agrigento dimostra, con questi incontri, il suo impegno concreto nel combattere un fenomeno doloroso e diffuso, invitando la comunità a partecipare attivamente per costruire un futuro in cui la violenza di genere sia un ricordo del passato.
Rimani aggiornato su questi importanti appuntamenti e unisciti alla conversazione per promuovere un cambiamento significativo nella nostra società.
Articolo redatto in ottica di sensibilizzazione e diffusione delle informazioni relative agli eventi organizzati dal Liceo Leonardo di Agrigento in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp