Sono scesi dalla nave “Open Arms” 9 naufraghi per motivi di salute. I migranti sono stati visitati dai medici del Poliambulatorio di Lampedusa, poi per due è stato deciso per il ricovero per accertamenti. Si tratta di un uomo con un aritmia cardiaca, e una donna con un deficit visivo. Gli altri sette sono stati sono stati portati nell’hotspot.
Uno di loro ha la scabbia, che sarà trattata direttamente nel centro di contrada “Imbriacola”, gli altri sei avrebbero sintomi di depressione e problemi psicologici. Nel frattempo al porto di Porto Empedocle, sono giunti 26 minori, accompagnati dalla polizia di Stato in varie strutture di accoglienza.
A bordo della nave spagnola rimangono 99 persone. Dopo 18 giorni di stallo, la possibilità di sbloccare la situazione e far sbarcare gli altri resta in salita. “Open Arms” ha accettato l’offerta della Spagna di far sbarcare i migranti nel porto di Minorca, nelle Baleari messo a disposizione dal premier Sanche, ma non è nelle condizioni di affrontare la traversata
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
