Maria Rachele Aronica nuova presidente della Sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Sicilia
AGRIGENTO – È Maria Rachele Aronica, 65 anni, originaria di Agrigento e sorella dell’attore e direttore artistico del Teatro Palacongressi “Riflessi Culturali”, la nuova presidente della Sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana.
La nomina è stata deliberata mercoledì sera dal Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, che ha designato Aronica al posto di Salvatore Pilato, passato a dirigere da ottobre la Sezione delle Autonomie a Roma.
Attualmente procuratore generale presso la Sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, Aronica assumerà il nuovo incarico dopo l’adozione dei provvedimenti formali di nomina.
Tra i primi auguri di buon lavoro sono arrivati quelli dell’Anci Sicilia, che attraverso il presidente Paolo Amenta e il segretario generale Mario Emanuele Alvano ha espresso “le più vive congratulazioni per il nuovo e prestigioso incarico, certi che la sua comprovata esperienza e professionalità saranno un valore aggiunto per la gestione e il controllo della spesa pubblica regionale”.
L’associazione, in una nota, ha inoltre sottolineato “l’importanza del ruolo svolto dalla Corte dei Conti per la regolarità amministrativa e contabile degli enti locali, auspicando che la collaborazione istituzionale tra Anci Sicilia e la Sezione di Controllo possa proseguire e rafforzarsi ulteriormente, in uno spirito di leale cooperazione a beneficio dell’intera comunità siciliana”.
Aronica, magistrato di grande esperienza, è nota anche per avere chiesto nel 2023 — durante la requisitoria in udienza pubblica nell’aula magna di Giurisprudenza a Palermo — la non parifica dello stato patrimoniale e del conto economico della Regione Siciliana per l’esercizio 2020, una vicenda poi superata con la sentenza delle Sezioni riunitein sede giurisdizionale che, nell’estate successiva, ha accolto il ricorso promosso dal governo regionale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
