Resettare e ripartire. Archiviata la prima parte del campionato al vertice del girone B1 (24 punti, 12 vinte e 2 perse), con una striscia di dieci vittorie consecutive (due mesi di imbattibilità) e con l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia, per Chiarastella e compagni sono in arrivo nuove e sempre più impegnative sfide. Dal 21 marzo, infatti, scatta la fase 2 del campionato di B di pallacanestro. Otto partite in tutto (4 in casa e altrettante fuori), un mini-torneo in piena regola, dove ogni squadra incrocia, in gara secca, ognuna delle squadre dell’altro sotto girone (A1 con A2, B1 con B2, C1 con C2, D1 con D2) e al termine del quale verranno definite quattro classifiche uniche con le griglie playoff/playout e le retrocessioni dirette.
Il calendario parte con un tour de force di tre partite in sette giorni, di cui due lontano dal PalaMoncada. I biancazzurri debuttano, questa domenica, sul parquet del PalaMagni di Fiorenzuola D’Arda; il primo appuntamento tra le mura amiche, invece, è fissato nel turno infrasettimanale del 24 marzo contro la Ferraroni Cremona, poi il 28 nuova trasferta a Vigevano. Nel week-end di Pasqua dal 2 al 4 aprile ci sarà la pausa per la disputa della Coppa Italia; l’avversario sarà Cividale, 1ᵃ classificata del girone C1. Si riprende l’11 aprile, in casa, contro Olginate; il 17 c’è il big match di Piacenza contro la Bakery, poi nuovo turno infrasettimanale il 21 marzo, in casa, contro Pavia e il 24 ultima trasferta a Piadena; si chiude il 2 maggio, al PalaMoncada, contro la Coelsanus Varese.
Tornando alla partita di domenica, i biancazzurri si troveranno di fronte il fanalino di coda del girone B2. La Pallacanestro Fiorenzuola, infatti, ha chiuso la prima parte di campionato all’ultimo posto con 8 punti in classifica; delle quattro vittorie, tre sono state conseguite in casa. A dicembre, i gialloblù si sono rinforzati ingaggiando Giovanni Allodi, ala forte/centro, classe ’94, un atleta di spessore (8.8 di media con 7.5 rimablzi) che vanta esperienze in Serie A2 con le maglie di Mantova, Ferentino, Recanati, Latina e Bergamo. Sul piano offensivo i piacentini hanno messo in evidenza un’ottima vena realizzativa e, con la media di 77.8 punti, sono stati il terzo attacco del loro girone; molto meno performanti in difesa con 82.2 di media incassati. Probabile starting five: Fowler, Galli, Livelli, Ricci, Allodi.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
