Successo pesante per il Tor di Quinto, che detiene il titolo di campione d’Italia uscente, nella Semifinale d’andata del campionato Juniores Dilettanti. La squadra romana supera per 2 a zero in casa il Canicattì, allenato da mister Luigi Giordano. Decisiva la doppietta di Sornoza, un gol per tempo con cui la società di via del Baiardo fa un bel passo avanti verso la Finale Scudetto di Firenze. Sabato 9 giugno il ritorno al Carlotta Bordonaro di Canicattì.
La cronaca dell’incontro: al 7′ prima occasione Tor di Quinto, cross di Acanfora dalla destra, colpo di testa all’interno dell’area di rigore di Libertini, palla alta sopra la traversa. Un minuto più tardi la risposta, immediata del Canicattì: Greco lanciato in area di rigore prova il sinistro, sfera abbondantemente a lato. All’11’ ancora padroni di casa pericolosi, cross di Papa dopo gli sviluppi di un corner, colpo di testa di Staffa da pochi passi, Di Paola para senza problemi. Al 15’ Tor di Quinto vicino al vantaggio, cross di Libertini dalla sinistra, Staffa di testa dall’interno dell’area piccola, sfera fuori di un soffio. Non ci sta il Canicattì che al 18’ si rende pericoloso: lungo lancio per Coniglio che aggancia ma non trova la battuta a rete, interviene Carolis. E due minuti dopo i biancorossi sono ad passo dal vantaggio: cross a centro area, al volo Coniglio da pochi passi mette incredibilmente alto sopra la traversa. Al 28’ Tor di Quinto in vantaggio! Calcio di punizione di Libertini, cross sul secondo palo, colpo di testa di Sornoza che mette dentro la rete dell’uno a zero. 35’pt: Tor di Quinto vicino al raddoppio. Cross dalla sinistra di Mattei, dopo un rimpallo sfera che arriva a Sornoza, la difesa del Canicattì respinge. 45’pt: Angolo per il Tor di Quinto, stacca di testa Staffa, parata centrale di Di Paola. Fine della prima frazione.
Al 6′ il raddoppio per il Tor di Quinto! Azione prolungata sulla sinistra, cross di Corsetti dall’interno dell’area e ancora Sornoza, firma la doppietta. 7’st: Ancora padroni di casa pericolosi, tiro da fuori area di Papa, Di Paola mette in angolo. 11’st: Cambio Canicattì esce Bellomonte per Morreale. 12’st: Primo ammonito anche per il Tor di Quinto, giallo a Staffa. 14’st: Canicattì pericoloso, Condello prova da fuori area, palla sotto la traversa. Carolis arriva sulla sfera e manda in corner. 15’st: Contatto in area tra Sornoza e Di Paola estremo difensore del Canicattì, il direttore di gara lascia correre tra le proteste dei padroni di casa. 18’st: Altra occasione per il Tor di Quinto, cross di Acanfora, Sornoza da pochi passi non chiude il tris. 19’st: Ancora padroni di casa pericolosi, cross di Corsetti per Mattei, che prova a piazzarla di interno destro, sfera sul fondo di un nulla. 27’st: Cambio Canicattì, esce Baldarelli per Inglima. 28’st: Primo cambio anche per il Tor di Quinto, esce Russo per Timperi. 30’st: Occasione per il Canicattì, con Inglima lanciato in contropiede, palla alta sopra la traversa. 39’st: Cambio Tor di Quinto, esce Staffa per Francioni. 41’st: Canicattì vicino al gol! Cross dalla destra, gira Condello che prende in pieno la traversa…cambio per il Tor di Quinto, esce Sornoza per Muscuso. 42’st: Ammonito Francioni per il Tor di Quinto. 45’st: Occasione per il Tor di Quinto, prova Francioni dalla distanza. Sfera che termina sul fondo…5 i minuti di recupero. 50’st: Finisce qui, 2-0 per il Tor di Quinto.
IL TABELLINO
Tor di Quinto 2
Canicattì 0
Marcatori: pt 280 Sornoza (Tdq); st 6’ Sornoza (Tdq).
Tor di Quinto Roma: Carolis, Pellegrini, Corsetti, Staffa (39′ st Francioni), Papa, Cancrini, Acanfora, Mattei, Russo (28′ st Timperi), Libertini, Sornoza (41 ‘st Muscuso). A disp.: Natali, Celesti, Pitzalis, Matera. All.: Moretti.
Canicattì: Di Paola, Baldarelli (27’ st Inglima), Montana Lampo, Sardone, Vaccarello, Caronia, Onolfo, Greco, Coniglio, Bellomonte (11’st Morreale), Condello. A disp.: Tosaro Tilli, Caico, Calà, Fonte, Attardo. All.: Giordano.
Arbitro: Cosseddu di Nuoro.
Note: Ammoniti. Greco, Staffa, Francioni.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
