AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Jimmy Sax in concerto per il Capodanno ad Agrigento: programmi, artisti e disposizioni sulle vie e i parcheggi

Jimmy Sax in concerto per il Capodanno ad Agrigento: programmi, artisti e disposizioni sulle vie e i parcheggi

31 Dicembre 2024
in Cronaca, dalla città, Top
Share on FacebookShare on Twitter

C’è grande attesa ad Agrigento per la notte di San Silvestro. L’artista internazionale Jimmy Sax sarà il grande protagonista del Capodanno in piazza Marconi. Tra i suoi maggiori successi musicali “No man no cry” e “Time”. Jimmy Sax, con il suo sassofono, sarà accompagnato dall’orchestra diretta dal maestro Vincenzo Sorrentino. Tra gli altri protagonisti della serata anche la palermitana Beatrice Quinta, performer e cantante divenuta nota con X Factor ma che vanta collaborazioni con Donatella Rettore, Dargen D’Amico e Guè Pequegno. Sarà lei la madrina dell’evento e, oltre a cantare, affiancherà il presentatore Salvo La Rosa, storico conduttore di “Insieme” su Antenna Sicilia. Per lui un ritorno ad Agrigento dopo avere presentato gli spettacoli conclusivi di alcune edizioni del Mandorlo in fiore. Confermata anche la presenza di Ibla, anche lei cantante siciliana, ex concorrente di “Amici”. Recentemente ha portato avanti un ambizioso progetto legato alla diffusione delle canzoni di Rosa Balistreri in chiave moderna.

Sul palco di piazza Marconi vedremo anche Angelo Spataro, storico batterista dei Tinturia che ha creato il format “Batteristi sotto le stelle” dedicato ai giovani talenti che decidono di avvicinarsi al mondo delle percussioni. I suoi allievi, quelli di un’apposita scuola che si chiama “Tinturia Play”, diventano i protagonisti di spettacoli itineranti, già visti in diverse città siciliane, che hanno così la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. E poi ci saranno Mirko e Valerio, in arte “Twin Violins”, con il pianista Salvatore Galante.

E alla Prefettura di Agrigento, presieduta dal prefetto Salvatore Caccamo, si è tenuto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista di Capodanno sia nella città di Agrigento, che in alcuni Comuni, quali Licata, Sciacca e Canicattì, in cui sono previste altre manifestazioni di piazza. L’incontro, a cui hanno preso parte i rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine, del Comune e del Libero consorzio di Agrigento, “ha costituito, inoltre – si legge in una nota della prefettura -, l’occasione per fare il punto sull’attuazione delle misure di prevenzione e controllo del territorio già disposte, a seguito del tragico attentato terroristico di Magdeburgo, con 5 morti

“Servizi interforze – precisa la Prefettura – verranno attuati nella Valle dei Templi e nell’intera area archeologica a tutela dei visitatori italiani e stranieri che arrivano ad Agrigento, anche con il coinvolgimento dei militari del contingente “Strade sicure”. Tornando al concerto di Capodanno in piazza Marconi l’Amministrazione comunale di Agrigento, guidata dal sindaco Franco Miccichè, ha già predisposto l’ordinanza di modifica del transito veicolare, ed è al lavoro per la redazione delle ordinanze sulle bevande alcoliche, sul divieto di somministrazione bevande in vetro e sul divieto di vendita o utilizzo di materiale esplodente.

Nel frattempo è stata emessa l’ordinanza comunale sulla viabilità in centro, ad Agrigento. Eccola nel dettaglio
Piazza Stazione

Nella giornata di martedì 31 dicembre, in piazza Marconi (detta anche piazza Stazione) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 7 del mattino. Dalle 20 in poi entrerà in vigore anche il divieto di transito a tutti i veicoli. Tali limitazioni rimarranno in vigore fino a cessato bisogno.

Le altre zone della città:
Divieto di sosta con rimozione dalle ore 12 e chiusura al transito veicolare dalle ore 20 fino a cessato bisogno nelle seguenti vie:
Viale della Vittoria, divieto di sosta con rimozione ambo i lati e chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra l’incrocio con la curva Coniglio e piazza Marconi.
Viale della Vittoria, chiusura al transito veicolare in direzione piazza Marconi all’altezza dell’ex caserma dei vigili del fuoco ad eccezione dei residenti e dei veicoli che trasportano persone diversamente abili.
Via Francesco Crispi, chiusura al transito veicolare in direzione piazza Marconi all’altezza dell’Hotel della Valle, ad eccezione dei residenti e dei veicoli che trasportano persone diversamente abili.
Via Francesco Crispi, chiusura al transito veicolare in direzione piazza Marconi all’altezza dell’incrocio Crispi-via Sturzo.
Via Delle Torri, divieto di sosta con rimozione e chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra l’incrocio trivio delle Torri e piazza Marconi, ad eccezione dei mezzi autorizzati facenti parte dell’organizzazione.
Via Empedocle, chiusura al transito veicolare in direzione piazza Marconi all’altezza del tunnel Piedigrotta, ad eccezione dei residenti e dei veicoli che trasportano persone diversamente abili.
Via Acrone, divieto di sosta con rimozione e chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra l’incrocio con via Esseneto e piazza Marconi, ad eccezione di quanti devono raggiungere il parcheggio sito all’interno della stazione delle Ferrovie dello Stato ad eccezione degli automezzi per l’allestimento dello spettacolo.
Piazza Vittorio Emanuele, istituzione del divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza antistante alla banca San Paolo e chiusura al transito veicolare in direzione piazza Marconi all’altezza della caserma dei carabinieri, con possibilità di svolta a destra solo per via Gioeni.
Piazza Aldo Moro, divieto di sosta con rimozione ambo i lati e chiusura al transito veicolare nelle discese lato Centro estetica e lato Banca Unicredit.

Nelle suddette vie sarà consentito l’accesso ai veicoli del sevizio pubblico di piazza, degli autobus urbani ed extraurbani, delle forze dell’ordine, di soccorso, antincendio ed eventuali mezzi autorizzati e facenti parte dell’organizzazione.
I parcheggi
Le aree di sosta individuate per coloro che vorranno assistere allo spettacolo sono quelle di piazzale Rosselli, parcheggio pluripiano in via Empedocle, via Gramsci, piazzale del cimitero di Bonamorone, piazzale Ugo La Malfa, via Manzoni zona stadio. Disponibili anche i parcheggi di Piano San Gregorio e quello del tempio di Giunone che disporranno di bus navetta.

In occasione del Concerto di Capodanno che si terrà in Piazza Marconi, la Tua – Trasporti Urbani Agrigento e l’associazione Ecclesia Viva, in collaborazione con il Comune di Agrigento, mettono a disposizione dei cittadini e dei visitatori un servizio di trasporto gratuito di bus navette per agevolare gli spostamenti verso l’area dell’evento. Il servizio navette bus Tua sarà attivo dalle ore 22 del 31 dicembre 2024 alle ore 3 del 1° gennaio 2025, collegherà il parcheggio di Piazzale Ugo La Malfa all’area del Concerto (Via Crispi, nei pressi della Banca d’Italia). Al termine della manifestazione sarà garantito il ritorno verso il parcheggio.

Per quanto riguarda il Servizio Navetta Green dell’Associazione Ecclesia Viva, questo sarà attivo dalle ore 21:30 alle 22:30 e poi dall’1 alle 2:30. Di seguito le tratte con annesse fermate:

Navetta Green Linea 1 (Andata e Ritorno)

  • Capolinea Viale della Vittoria (provveditorato agli studi)
    Via Giovanni XXIII
    Via De Gasperi
    Via Cicerone
    P.le Rosselli
    Via San Vito
    Via Erodoto
    Via Giovanni XXIII
    Viale della Vittoria (capolinea)

Navetta Green Linea 2 (Andata e Ritorno)

  • Prefettura (capolinea)
    Via Gioeni (Parcheggi e aree limitrofe Madonnina) Via XXV Aprile
    Via Imera
    Prefettura (capolinea)

“Si precisa – si legge in una nota – che non saranno operative navette dai parcheggi di Piano San Gregorio e del Tempio di Giunone. Il Comune di Agrigento, la Tua e l’Associazione Ecclesia Viva invitano tutti, cittadini e visitatori, a usufruire di questi servizi per vivere al meglio la serata di festa”..

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: CapodannoconcertoJimmy Saxparcheggiprogrammiartisti
Previous Post

Incendio in un’abitazione: pensionato intossicato trasferito in ospedale

Next Post

Anziano brutalmente picchiato in tentativo di rapina: carabinieri avviano indagini

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025