L’Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e della Ristorazione Gaspare Ambrosi di Favara non sarà trasferito, confermando la sua permanenza in città. La Regione Siciliana ha infatti approvato il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2025-2026, che prevede l’accorpamento dell’Alberghiero al liceo “Martin Luther King” di viale Pietro Nenni. Il liceo, che in questi giorni ha festeggiato i suoi 60 anni di attività, darà vita a un grande istituto scolastico con numerosi indirizzi e una più ampia offerta formativa per gli studenti.
Il 13 novembre scorso, durante la commissione provinciale per il dimensionamento scolastico, era stata approvata a maggioranza la proposta dell’Amministrazione comunale di unire l’Alberghiero al “King”. Grazie all’impegno dell’ex assessore alla Pubblica istruzione, Antonio Liotta, lo scorso anno era stata evitata la sua cessione ad Agrigento, e oggi è arrivato il decreto definitivo della Regione che sancisce la permanenza dell’Istituto a Favara.
«Questo è un risultato fondamentale per la nostra comunità», ha commentato il Sindaco Antonio Palumbo. «La mia Giunta ha lottato in ogni sede affinché non venisse meno un presidio di cultura come la scuola. Non era scontato, ma grazie alle motivazioni portate in ogni occasione, abbiamo raggiunto questo obiettivo. Questo sarà anche un’opportunità di ampliamento dell’offerta formativa per gli istituti, che speriamo possa attrarre studenti da tutta la provincia.»
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
