Il Giro d’Italia nel 2020 tornerà ad Agrigento e a Palermo. Si tratta della 103esima edizione della corsa in bici più amata dagli italiani. La presentazione ufficiale è prevista per giovedì prossimo, 24 ottobre, a Milano.
La carovana rosa arriverà a Palermo martedì 12 maggio. Il Giro parlerà un pò di ungherese e tornerà a scandire anche il dialetto siciliano. La corsa rosa infatti per la prima volta nella storia partirà, sabato 9 maggio, da Budapest, con un prologo. Per tre giorni la manifestazione si snoderà fra le strade ungheresi.
Dall’Ungheria la carovana rosa si trasferirà con voli charter a Palermo. La prima tappa “italiana” del Giro sarà la Palermo-Agrigento (12 maggio). A seguire altre tre tappe in Sicilia. Previsti arrivi ad Agrigento, sull’Etna (ma dall’inedito versante Nord di Piano Provenzana, quota 1800 metri, primo arrivo in salita) e a Villafranca Tirrena, tra Messina e Milazzo. Poi la Calabria, prima del trasferimento in Puglia, con la Castrovillari-Brindisi. Domenica 17 maggio, altra tappa pugliese, la Giovinazzo-Vieste.
Torna dunque il Giro ad Agrigento. E’ ancora fresco il ricordo della partenza di una tappa, nel maggio del 2018, proprio dal centro di Agrigento.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
