CAMPOBELLO. Terminata la stagione regolare del campionato di serie C2 maschile di calcio a cinque. Nel girone B erano inserite le squadre agrigentine. Adesso si passa alla fase degli spareggi promozione e salvezza che vedranno protagoniste Atletico Campobello, ai playoff e Città di Canicattì ai play out. La Nuova Pro Nissa, alla luce di un girone di ritorno da battistrada, è riuscita a laurearsi campione staccando di due punti il Futsal Macchitella. I gelesi, distaccando di più di 10 punti la quinta della classe, l’Atletico Canicattì, accedono direttamente alla semifinale playoff ed attendono di conoscere l’avversario che uscirà dallo spareggio tra Virtus San Cataldo e Atletico Campobello C5.
Gara in programma il 5 maggio alle 16 a San Cataldo. Ed è proprio la formazione campobellese la vera rivelazione del torneo. Dopo un primo round negativo, la squadra del presidente Dino Toledo, ha inanellato una serie di vittorie tanto da chiudere al quarto posto.
Un gruppo affidato a mister Enzo Fecondo, costruito per vincere e che ha disputato sino ad ora un’ottima stagione classificandosi al quanto posto con 51 punti, frutto di 16 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. “Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi – dichiara l’allenatore Enzo. Affronteremo in trasferta la Vigor San Cataldo che è arrivata seconda a due punti di distacco da noi. Giocare in trasferta non sarà facile, ma la mia squadra ha la personalità e le capacità per disputare una bella partita”.
“In attesa dei play off – dichiara il direttore generale Sebastiano Caizza – che stabilirà la squadra che accederà al campionato di serie C1 e prescindere di come possa andare a finire, si chiude, una stagione per il sodalizio campobellese, di cui si deve essere orgogliosi. I 51 punti all’attivo meritano il giusto e meritato risalto. Abbiamo costruito quest’estate un “Roster” di tutto rispetto, abbiamo affidato la guida ad un grande allenatore Enzo Fecondo, a dicembre abbiamo rinforzato la rosa con l’innesto di Mirko Caglià, tutto questo per cercare di vincere il campionato. Non ci siamo riusciti in prima battuta ma abbiamo le carte in regola per poterlo fare ancora. L’assiduità negli allenamenti, ben due alla settimana, la maturazione dei giovani, e, soprattutto, la creazione di un gruppo compatto e granitico riuscivano, giornata dopo giornata, a creare i presupposti di un campionato di grande spessore sia tecnico che agonistico. Continua – Sebastiano Caizza – i punti conquistati, le 106 reti segnate, le 60 reti subite, soltanto 5 sconfitte al passivo, la serie di 8 risultati utili consecutivi, sono dati inoppugnabili che danno il giusto “peso” ad una stagione bella ed avvincente che speriamo di chiuderla positivamente”.
Fin qui i playoff. Mentre per evitare la retrocessione, nella gara dei play out il Canicattì di mister Alessandro Di Natale dovrà battere a Gela lo Sporting soccer, gara anche questa in programma il 5 maggio ma con inizio alle 18,30. In caso di sconfitta i canicattinesi avranno un’altra chance: lo spareggio con la perdente play out del girone A. Ma a Gela promettono battaglia. Il capocannoniere del campionato è il Michael Bongiorno della Nuova Pro Nissa con la bellezza di 67 reti in 24 partite stagionali. Staccato di ben 20 realizzazioni (47 goal) l’esperto Mirko Caglia dell’Atletico Campobello.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
