Head Coach: FRANCO CIANI
Nato il 24 Marzo 1961
Team: FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO
Soprannomi: Coach “F”, The Master
La storia della Fortitudo Moncada Agrigento è strettamente legata ad un uomo che con la sua calma e la sua tranquillità, per non parlare delle sue qualità di allenatore ha portato la città dei templi nel basket che conta.
Non si può parlare di Fortitudo Agrigento senza parlare del suo coach: Franco Ciani. La simbiosi è tale che può essere soprannominato coach “F” dall’iniziale del suo nome e di quello della squadra agrigentina. Correva l’anno 2011, quando l’allenatore friulano veniva ingaggiato e, da quel momento, la storia del basket biancazzurro sarebbe cambiata per sempre.
Con lui in panchina sono arrivate una Coppa Italia DNB, le promozioni in sequenza e la mitica finale playoff 2015 – valevole per la promozione nella massima serie – persa di un soffio. Ma l’avventura di Coach “F” sulla panchina biancazzurra è andata oltre, garantendo continuità ad un progetto ambizioso ma, al tempo stesso, sostenibile. E così, Franco Ciani ha accettato l’ennesima scommessa, quando all’inizio della scorsa estate i vertici societari hanno deciso un cambio di rotta, puntando su un roster nuovo, composto da giocatori emergenti e da valorizzare.
A tal proposito, nel suo intervento alla trasmissione SportLive, il coach friulano ha detto: “Abbiamo sempre puntato sul gruppo e sulla valorizzazione di alcuni giocatori che ritenevamo meritevoli di avere una chance per le loro qualità (…), questa è stata una costante per quello che riguarda le scelte societarie”.
Tra i giocatori allenati ricordiamo: Roberto Chiacig, Fabio Mian, Kwame Vaughn, Alessandro Piazza, Albano Chiarastella, Mattia Udom, Kelvin Martin, Perrin Buford.
Su quest’ultimo, ottimo giocatore, ma un po’ egoista, il coach ha detto: “È il giocatore che ha le potenzialità per giocare in Eurolega, ma purtroppo ha un carattere molto difficile, molto ombroso, molto particolare. Queste caratteristiche hanno fatto sì che la coesione del gruppo l’anno scorso fosse un pochino più debole o latente”. Per contro, sulle potenzialità del gruppo attuale il coach ha detto: “È difficile quantificarlo, nel senso che oggettivamente è stata una stagione dispendiosa, stagione nella quale quasi mai abbiamo giocato al completo (…). Credo che abbiamo le motivazioni, le energie nervose, la voglia di fare ancora molto, e soprattutto la voglia di tutti è quella di raggiungere questi playoff perché crediamo che siano il giusto coronamento per una stagione così importante, così bella com’è stata”.
Sul suo futuro: “Io sono legato a questa società anche per la prossima stagione e non ho personalmente nessun motivo per non andare avanti in questa collaborazione
professionale (…). Come sempre il colloquio che avremo a fine stagione con il presidente, mi darà la sensazione che tutto proceda in un certo modo”.
Ad ogni modo, con la vittoria sulla Pallacanestro Trapani è arrivata la 131^ vittoria nella regular season da head coach biancazzurro (75 le sconfitte); mentre augurandoci di centrare anche quest’anno la post-season, il bilancio parla di 22 vittorie e 20 sconfitte nei playoff. (GUARDA IL VIDEO)
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
