Anche a scuola si può salvaguardare l’ambiente. E’ il messaggio che ha voluto trasmettere ai suoi giovani l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Agrigento retto dal Preside Luigi Costanza che ha aperto le porte della scuola ad un’iniziativa dei Lions.
Nella sede del plesso “Federico II” del Villaggio Mosè si è tenuto un interessante incontro che ha visto come protagonisti gli alunni. Sono intervenuti, per l’occasione, il presidente del Lions Club Ag Chiaramonte Dott. Enrico Fiorella, la Dott.ssa Olimpia Campo, dirigente Servizio 2 Riserve Naturali e la Dott.ssa Maria Ala, delegata Fai Agrigento.
Oltre a parlare di salvaguardia dell’ambiente, il Lions in collaborazione col Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale ha consegnato diverse piante di essenza mediterranea quali palme nane, alloro, mirto, oleandri, ginestra ed infine, alla presenza del sindaco Lillo Firetto, sono state piantumate ed è stato inaugurato il giardino della Montalcini intitolato a Melvin Jones, primo presidente Lions.
Soddisfatto il dirigente Prof. Luigi Costanza che, nel corso del suo intervento, si è detto convinto che tale iniziativa rappresenta un ulteriore tassello per la crescita formativa delle giovani generazioni.
“Sono sempre disposto– ha dichiarato- a qualsiasi input esterno che possa essere motivo di crescita per gli alunni del mio Istituto per dar loro un’offerta formativa ben più ampia che va oltre il semplice libro scolastico”.
“Il Giardino che abbiamo inaugurato – ha concluso Costanza- è dei ragazzi e devono essere loro a custodirlo e curarlo. Già all’interno della scuola abbiamo avviato un processo educativo di tutela affidando a qualche allievo la cura dei dintorni e del verde presente. Questo per responsabilizzarli. La scuola si concretizza anche in atti del genere e ne sono convinto”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp





