“Camicette Bianche”, il musical che racconta l’emigrazione siciliana, arriva per la prima volta a Palermo
Dopo aver fatto il giro del mondo e superato le cento repliche, il musical “Camicette Bianche” di Marco Savatteri approda finalmente a Palermo. La performance, che racconta una delle tragedie più commoventi dell’emigrazione siciliana, debutterà domenica 23 febbraio alle 19.30 al Politeama Garibaldi. Lo spettacolo, che fa parte del programma di attività dell’associazione Italea Sicilia, è realizzato in collaborazione con Savatteri Produzioni e il Comune di Palermo.
Il musical trae ispirazione dal libro di Ester Rizzo, che ricostruisce la tragedia dell’incendio del 25 marzo 1911 alla Triangle Shirtwaist Company di New York, dove persero la vita 129 donne, di cui molte provenienti dall’Italia. In particolare, il musical si concentra sulla figura di Clotilde, una sartina siciliana che parte per cercare una vita migliore a New York e trova tragicamente la morte nell’incendio. La sua storia è simbolo di un’emigrazione che ha segnato la vita di milioni di italiani, e in particolare dei siciliani, che hanno cercato fortuna oltre oceano.
Con una drammaturgia che mescola il racconto storico a una colonna sonora che attinge alle canzoni italiane degli anni ’30 e ai brani di artisti come Tenco e Modugno, “Camicette Bianche” si fa portatore di una memoria storica che non vuole essere dimenticata. Lo spettacolo, con venti performer sul palco e la partecipazione dell’attore Paride Benassai, è una riflessione sull’emigrazione, sulla lotta per la dignità e sul sacrificio di tante donne che hanno pagato un prezzo altissimo per un sogno di libertà.
L’arrivo a Palermo rappresenta un momento particolarmente significativo, come sottolineato dal sindaco Roberto Lagalla, che ha dichiarato: “Siamo felici che questo spettacolo, che ha già fatto il giro del mondo, arrivi per la prima volta a Palermo. Un musical che non solo racconta l’emigrazione oltreoceano che ha coinvolto tanti nostri connazionali oltre un secolo fa, ma riporta alla memoria la storia di tanti siciliani e siciliane. È un’occasione per far conoscere un episodio drammatico ma ricco di umanità”.
Il musical è frutto di un lungo lavoro di ricerca storica da parte di Ester Rizzo, che ha esaminato documenti, atti di nascita, passaporti e testimonianze per ricostruire le storie delle donne coinvolte nell’incendio. Marco Savatteri, colpito dalla potenza del racconto, ha trasformato il libro in un’opera musicale che oggi emoziona e commuove il pubblico in tutto il mondo.
I biglietti per l’evento, che vanno da 25 a 35 euro, sono già disponibili su www.ticketone.it.
Camicette Bianche – il musical
Domenica 23 febbraio ore 19.30 | Politeama Garibaldi
Libretto, Drammaturgia e liriche: Marco Savatteri
Tratto dal libro di Ester Rizzo “Camicette Bianche” [Navarra editore]
Arrangiamento e direzione cori: Giulia Marciante
In scena:
Martha Bellavia, Albachiara Borrelli, Ilaria Conte, Sharon Costanza, Martina Maria Di Caro, Mariachiara Di Giacomo, Giovanni Geraci, Toti Maria Geraci, Davide Maria Incandela, Gioele Rosario Incandela, Michele Iuliano, Giancarlo Latina, Gianleo Licata, Andrea Lo Piccolo, Giulia Marciante, Cristina Mazzaccaro, Chiara Ketty Sardo Cardalano, Chiara Scalici, Giovanni Strano, Giulia Tarantino, con la partecipazione di Paride Benassai.
Orchestrazioni: Enrico Maria Fallea
Medley e canzoni originali: Marco Savatteri
Coreografie: Giovanni Geraci
Costumi: Valentina Pollicino
Scenografia: Valerio Vella
Assistente scenografie: Paolo Tuzzè
Proiezioni: Leonardo Bruno
Direzione di produzione: Claudia D’Agostino e Giuditta Bonelli
Assistenza produzione: Andrea Mongiello
Produzione: Savatteri Srls e Teatro Pirandello Agrigento
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
