Questa celebrazione di ringraziamento segue quella di domenica scorsa nel Santuario diocesano del SS. Crocifisso di Siculiana, presieduta dal Pastore della nostra arcidiocesi il Cardinale Francesco Montenegro, per il dono del diaconato permanente oltre che di don Mario, anche dei diaconi Diego La Vecchia di Canicattì e Vincenzo Alaimo di Racalmuto.
L’occasione di questa fausta ricorrenza del 25° di servizio dei tre diaconi permanenti, per i quali tutta la Comunità Diocesana, gioisce e ringrazia il Signore, appare davvero provvidenziale specie in questo momento, dopo il recentissimo documento del Vaticano che invita a ripensare la pastorale delle diocesi e delle parrocchie, e quindi a riflettere pure sul problema del diaconato permanente, evangelizzando con la testimonianza concreta ed il servizio al prossimo.
Mansioni che egregiamente da 25 anni ha svolto questo nostro parrocchiano don Mario Chiara, che a S. Vito non solo ha ricevuto tutti i sacramenti dell’iniziazione cristiana, ma anche scoperto, assecondato e quindi man mano maturato il suo grande amore alla liturgia.
Come ho avuto modo di dire dei diaconi permanenti il più conosciuto è sicuramente don Mario Chiara, sempre accanto al pastore della diocesi, soprattutto nei momenti pubblici più importanti e significativi. Prima, per tanti anni, sempre accanto a Mons. Carmelo Ferraro ed adesso al Card. don Franco Montenegro, come cerimoniere, durante le più solenni celebrazioni liturgiche, non infrequentemente trasmesse anche in diretta televisiva, specie sino a quando, alcuni anni fa, operava Telepace-Agrigento.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
