AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Denunciato per lavoro nero, senza autorizzazioni e violazioni sulla sicurezza, cantiere sequestrato

Denunciato per lavoro nero, senza autorizzazioni e violazioni sulla sicurezza, cantiere sequestrato

8 Gennaio 2025
in Cronaca, dalla provincia, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

Trovati operai senza alcuna protezione, accertate violazioni di natura amministrativa, penale e sanitaria e l’intera forza lavoro “in nero”. La scoperta in cantiere edile alla periferia di Alessandria della Rocca, nel corso di un controllo dei carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento, unitamente ai loro colleghi della Stazione cittadina. Al termine degli accertamenti, un pensionato sessantottenne, del posto, proprietario dell’immobile, è stato denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Sciacca.

E’ ritenuto responsabile di aver avviato lavori edili rilevanti su immobile ricadente in un’area ricadente a vincolo sismico, senza la preventiva autorizzazione dell’Ufficio tecnico comunale, omessa sorveglianza sanitaria, mancata formazione e informazione lavoratori, di non avere redatto il Piano operativo di sicurezza (il cosiddetto Pos), non avere consegnato i dispositivi di protezione individuale ai lavoratori, omessa installazione del quadro elettrico di cantiere e allaccio diretto alla rete elettrica non certificato e omessa protezione con parapetti.

Sono state controllate le posizioni dei tre lavoratori presenti, tutti quanti risultati completamente “in nero”. I carabinieri hanno adottato il provvedimento di sospensione immediata delle attività e al sequestro del cantiere. Elevate sanzioni amministrative per un totale di 12.000 euro.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: cantieredenunciatolavorosicurezza
Previous Post

Maxi rissa ad Agrigento: richiesta di rinvio a giudizio per nove persone

Next Post

Colloqui Comandante Polizia Locale Agrigento: agenti interni e ex Carabiniere in lizza

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025