Controlli nell’ambito della rottamazione degli autoveicoli a fine vita. A conclusione di specifica attività condotta in sinergia tra i militari dell’Arma specializzati del Centro Anticrimine Natura di Agrigento e i carabinieri della Tenenza di Lampedusa, sono state elevate sanzioni amministrative per 13.300 euro per mancato conferimento degli autoveicoli a fine vita ai centri di raccolta.
I militari hanno verificato attraverso controlli sul territorio e l’incrocio con le banche dati il mancato legale conferimento di 8 veicoli a fine vita. La specifica normativa infatti, impone il conferimento del veicolo da parte del detentore ad un centro di raccolta o nel caso in cui questi dovesse decidere di acquistarne un altro al concessionario o al gestore della succursale della casa costruttrice.
Tutto ciò per ridurre al minimo l’impatto dei veicoli fuori uso sull’ambiente, al fine di contribuire alla protezione, alla conservazione e al miglioramento della qualità ambientale. La violazione dei precetti normativi costituisce oltre che un illecito un grave nocumento per l’ambiente. I militari dell’Arma stanno conducendo una serrata campagna di controlli nell’intera provincia volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono e della gestione illecita di rifiuti.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
