Blitz della Guardia di finanza, che ha portato all’arresto di nove persone e al sequestro di due motopescherecci, uno tunisino e uno mazarese, oltre al recupero di circa 6,5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri. Tutto è partito da una ricognizione di un aereo Atr42 del gruppo di “Esplorazione Marittima” delle Fiamme gialle distanza a Pratica di Mare. Ha rilevato e documentato un trasbordo di numerosi colli sospetti da un peschereccio d’altura ad uno più piccolo, poco fuori le acque territoriali davanti Tre Fontane, in provincia di Trapani.
Ricevuta la notizia, il reparto operativo aeronavale della Finanza di Palermo ha impiegato subito due guardacoste, da Trapani e da Licata, un elicottero della “Sezione Aerea” di Palermo ed ha allertato le pattuglie sul territorio del Comando provinciale della Finanza di Trapani. In poco tempo il Guardacoste G.219 Bianco della Sezione Operativa Navale di Trapani ha fermato uno dei pescherecci, con a bordo la presenza di un ingente carico di sigarette, circa 3 tonnellate.
Poi è stato intercettato e fermato l’altro natante, e anche in questo caso a bordo sono state rinvenute altre 3 tonnellate di sigarette. Le 6 tonnellate sequestrate alla vendita al dettaglio avrebbero fruttato all’organizzazione criminale oltre 1 milione di euro, erano verosimilmente destinate a rifornire i mercati illeciti della Sicilia.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
